Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Trasporti: firmato accordo Confcommercio – FAI

Pescara. Trasporti: firmato accordo Confcommercio – FAI

Nella mattinata di oggi mercoledì 8 marzo 2017, presso la sede della Confcommercio di Pescara, è stato firmato l’Accordo tra la Confcommercio pescarese e F.A.I. Abruzzo, struttura regionale della Federazione Autotrasportatori Italiani.

L’accordo, sottoscritto per Confcommercio Pescara dal Presidente Franco Danelli e per FAI Abruzzo dal Presidente Regionale Nicola D’Arcangelo, è stato siglato alla presenza di Paolo Uggè, nella sua triplice veste di Presidente Nazionale FAI/Confcommercio, di Presidente Nazionale di Conftrasporto, la Confederazione Nazionale dei trasporti aderente a Confcommercio, e di Vicepresidente nazionale della stessa Confcommercio.

La presenza del Presidente Uggè ha quindi conferito al protocollo d’intesa fra le due organizzazioni ulteriore valenza sia associativa che operativa, confermando la fondamentale centralità del settore dei trasporti nell’intera filiera della distribuzione delle merci e delle persone, strettamente interconnesse fra loro.

Come sopra accennato, la FAI Abruzzo – di cui era presente anche il Segretario Regionale Carlo Antonetti – è diretta espressione della FAI – Federazione Nazionale Autotrasportatori, e raccoglie tutte le Aziende aderenti alla F.A.I. presenti sul territorio di competenza.

Si tratta di circa 200 Aziende, strutturate per offrire non solo servizi di autotrasporto, ma anche servizi di logistica, intermodalità e Supply Chain, con un parco di veicoli a motore che supera i 3.000 automezzi, per una capacità di carico di oltre 140.000 tonnellate e circa 3.500 addetti.

Le due Associazioni, considerati i comuni principi ispiratori di sviluppo dei settori rappresentati, hanno visto in questo Accordo la possibilità concreta di condividere, attraverso specifiche intese, i servizi e le convenzioni offerti da entrambe.

La Sede Operativa di FAI Abruzzo – per quanto riguarda il territorio centrale regionale – sarà dislocata presso Confcommercio Pescara, con possibilità per i Soci della FAI Abruzzo di usufruire di tutte le convenzioni e i servizi erogati dalla Confcommercio pescarese direttamente o per tramite delle proprie strutture collegate (con particolare riferimento alle attività di formazione professionale ed al servizio credito offerto dall’Ascomfidi).

A tale scopo le strutture firmatarie si impegneranno a mettere reciprocamente a disposizione dei rispettivi Iscritti le strutture esistenti, le risorse umane e le conoscenze di carattere generale e settoriale.

Infatti, altro scopo fondamentale dell’Accordo è il lavoro congiunto in relazione a progetti, valutazioni e indirizzi che riguardano, oltre che il trasporto su gomma, anche quello su rotaia, via mare e per vie aeree, ma anche quello di persone, insieme alla viabilità stradale e ferroviaria e la sicurezza in generale nel settore specifico dei trasporti.

Così il Presidente della Confcommercio di Pescara, Franco Danelli:

“Si tratta di un accordo strategico che va a rafforzare la nostra associazione in considerazione del crescente peso del settore dei trasporti nel sistema Confcommercio. L’obiettivo è infatti quello di condividere e rafforzare progetti e proposte tendenti a migliorare e razionalizzare il trasporto su gomma, su ferro, aereo e marittimo.

In tale ottica, da tempo, come Confcommercio Pescara abbiamo posto il tema dello sviluppo infrastrutturale come tema imprescindibile per il futuro socio-economico del nostro territorio.

L’accordo punta quindi a sviluppare sinergie foriere di rafforzare entrambe le parti firmatarie dell’accordo al fine di far pesare ancor di più le istanze che provengono dal mondo del trasporto, del commercio, del turismo e dei servizi sui tavoli istituzionali.”

Print Friendly, PDF & Email