Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. “Social Housing: Orizzonti e prospettive”, convegno Polo di Innovazione SA

Pescara. “Social Housing: Orizzonti e prospettive”, convegno Polo di Innovazione SA

Social Housing: Orizzonti e prospettive è il tema del convegno organizzato dal Polo di Innovazione SA e in programma Martedì 26 Novembre a partire dalle 9.30 presso la sala Tosti dell’Aurum a Pescara.

Prevista la partecipazione istituzionale di: Alfredo Castiglione, Vicepresidente della Regione Abruzzo; Giovanna Porcaro, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Prof.ssa Augusta Consorti, Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università “Gabriele D’Annunzio” e Giuseppe Cetrullo, Presidente del Polo SA.

Sul tavolo uno degli strumenti più forti con cui i governi perseguono i propri obiettivi in materia abitativa alla luce della crescente difficoltà, da parte delle famiglie, di sostenere le relative spese. Sullo sfondo anche i mutanti fattori demografici, primi tra tutti l’aumento dell’immigrazione e l’invecchiamento della popolazione, che contribuiscono ad esporre la domanda abitativa a nuove pressioni. In questo senso il ruolo del social housing si rivela di fondamentale importanza ed è destinato a condizionare le future dinamiche economiche e sociali dell’Italia come degli altri Paesi dell’Unione Europea. L’argomento sarà affrontato sotto l’aspetto finanziario, urbanistico e tecnico.

Ai lavori, moderati dal Prof. Andrea Pitasi dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, parteciperanno tra gli altri Maria Luigia Di Blasio, Direttore del Consorzio SGS; il Prof. Massimo Sargiacomo dell’Università “Gabriele d’Annunzio”; Stefano Brancaccio, Responsabile Investimenti, CDP investimenti SGR; Paola di Pasquale, Fund Manager, Investire Immobiliare SGR; il Prof. Gerard Van Bortel, Delft University of Technology, The Netherlands, il Prof. Michele Di Sivio, Università “Gabriele d’Annunzio”; il Prof. Stefano Pasotti, Università “Gabriele d’Annunzio”. Le conclusioni del convegno saranno affidate alla Prof.ssa Michelina Venditti dell’Università “Gabriele d’Annunzio”.

 

Print Friendly, PDF & Email