Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara si candida per Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia

Pescara si candida per Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia

Pescara si candida per ospitare, nel 2015, la prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia. Ad annunciarlo è il sindaco Luigi Albore Mascia che ha già trasmesso al Coni la delibera appena votata dalla giunta sulla candidatura: «Pescara», afferma il sindaco, «ha tutti i numeri per farcela ed essere la città che ospiterà la prima edizione di un evento eccezionale e straordinario, soprattutto come ritorno in termini di immagine e promozione turistica». Dopo Pescara 2009, la città ci riprova: «L’evento si svolgerebbe tra giugno e settembre 2015, con una durata di circa 10 giorni, prevedendo 10 discipline sportive. Complessivamente», spiega il sindaco, «il numero degli atleti partecipanti all’evento è stato stimato sulle mille unità, cui garantire ospitalità, senza considerare gli accompagnatori, le famiglie e i team sportivi al seguito».

Adesso, entro il 30 aprile prossimo, il Coni dovrà girare la proposta al Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.

«Per la prima edizione, in via del tutto eccezionale», dice Albore Mascia, «è già stato stabilito che gli organizzatori saranno esentati dal Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo dal pagamento di ogni diritto organizzativo e beneficeranno parzialmente degli introiti relativi a pubblicità e trasmissioni radiotelevisive. Verificata l’occasione», afferma il sindaco, «abbiamo deciso di proporre la candidatura di Pescara convinti che l’evento ci permetterà di valorizzare ulteriormente le nostre strutture sportive e, al tempo stesso, di rilanciare l’immagine del nostro capoluogo nel settore delle discipline praticate in acqua e sulla spiaggia».

Per il sindaco, «sarà l’occasione per capitalizzare il know-how maturato in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 2009 e per confermare la vocazione della nostro territorio, già Città Europea dello Sport del 2012. I Giochi del Mediterraneo sono stati un evento fantastico per la nostra città, un evento che ha portato nella nostra città 4 mila atleti provenienti da ben 23 paesi del bacino del Mediterraneo. Pescara è stata al centro del mondo, ospitando i maggiori atleti di fama mondiale, impegnati in 28 discipline sportive in 33 impianti, il cui adeguamento è stato co-finanziato dal Comitato per i Giochi con un investimento pari a 17milioni di euro».

Www.ilcentro.it

 

Print Friendly, PDF & Email