Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, patto Sviluppo: rafforzare sistema creditizio regionale

Pescara, patto Sviluppo: rafforzare sistema creditizio regionale

Lo scorso venerdì, a Pescara, la Consulta regionale per lo sviluppo, uno degli organismi del Patto Sviluppo, ha ribadito la necessità di un rafforzamento del sistema creditizio regionale.

Nel corso dell’incontro, anche alla luce dei dati forniti dall’ABI e dalle associazioni di categoria, è emerso il ruolo fondamentale dei Consorzi Fidi per la funzione di garanzia che riescono a svolgere, dal momento che rappresentano la cerniera tra il mondo bancario e quello delle imprese.

A tal proposito, la riunione della Consulta è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione sulbando POR FESR da circa 18 milioni di euro a favore del sistema dei Confidi, attualmente bloccato a causa di alcuni ricorsi.

Regione, FIRA ed alcune associazioni di categoria sono impegnate ad individuare percorsi per sbloccare la situazione e non escludono di rivolgersi al Consiglio di Stato.

Nel contempo, i componenti della Consulta hanno convenuto sulla necessità di una parziale rimodulazione dei fondi FAS al fine di destinare risorse adeguate al sistema creditizio regionale. Le associazioni di categoria si sono riservate, a tal proposito, la possibilità di indicare alla Regione, entro la prossima settimana, ipotesi di utilizzo di tali fondi.

Print Friendly, PDF & Email