Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara: nasce sportello consulenza specialistica a imprese

Pescara: nasce sportello consulenza specialistica a imprese

Il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo ha attivato, presso i propri uffici, lo Sportello di consulenza specialistica alle imprese, un servizio ad hoc di informazione, orientamento e consulenza su temi specifici di commercio con l’estero rivolto alle aziende che già operano o intendano operare nei mercati internazionali. Tale sportello metterà a disposizione delle aziende della regione la consulenza di noti ed affermati esperti in commercio estero ed offrirà un servizio rapido ed efficace, che risponderanno ai quesiti posti entro 5 giorni lavorativi.
L’erogazione di tale servizio sarà totalmente gratuito per le ditte per un anno. Le richieste da parte delle aziende potranno essere evase attraverso approfondimenti telefonici, corrispondenza mail o incontri conoscitivi presso la Sede del Centro.
Lo sportello risponderà sulle seguenti tematiche:
 assistenza legale sulla CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
ad esempio per regolare il rapporto con i partner stranieri bisogna individuare la normativa applicabile, il foro competente, ecc… L’esperto suggerirà il modo migliore di redigere correttamente i contratti in modo da prevenire eventuali controversie
 NORMATIVE DOGANALI
Le normative e le pratiche doganali sono complesse e in costante evoluzione. L’esperto aiuterà a gestire correttamente i documenti import – export, le temporanee importazioni ed esportazioni e a presentare nei modi e nei tempi stabiliti i modelli richiesti.
 FISCALITÀ INTERNAZIONALE
L’esperto fornirà assistenza per una corretta gestione dell’Iva intracomunitaria, delle triangolazioni, della fatturazione dei servizi ecc.
 TRASPORTI – INCOTERMS
Nella gestione dei trasporti hanno importanza le clausole Incoterms, l’assicurazione e la selezione del vettore. L’esperto aiuterà a comprendere queste complesse operazioni.
 PAGAMENTI INTERNAZIONALI
Nella scelta delle forme di pagamento da adottare vanno considerati il rischio commerciale e il rischio Paese in cui ha sede la controparte. L’esperto aiuterà a valutare anche la migliore formula di pagamento idonea a ciascuna operazione di compravendita al fine di diminuire i rischi.
Per ogni ulteriore informazione e notizia in merito tel. 085 65404.  

Print Friendly, PDF & Email