Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Lavori pubblici e trasparenza: ecco il report della Provincia degli interventi effettuati sull’Istituto Alberghiero

Pescara. Lavori pubblici e trasparenza: ecco il report della Provincia degli interventi effettuati sull’Istituto Alberghiero

Oggi, prima di partire per Roma, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco ha partecipato – su invito degli studenti – all’assemblea dell’istituto Alberghiero di Pescara. Il suo intervento è stato orientato al chiarimento dei numerosi passaggi burocratici e finanziari cui si è vincolati prima di portare a termine qualsiasi opera pubblica e in particolare di edilizia scolastica.
Per dimostrare la massima trasparenza, si riporta di seguito, in sintesi, il report sugli interventi posti in essere nel 2015 per ripristinare l’operatività dell’Alberghiero e per garantirne la funzionalità nei prossimi anni.

LAVORI SU EDIFICIO “A”- VIA DEI SABINI (ex Collegio Aterno).
19.02.2015: relazione al Presidente del Consiglio dei Ministri, volta ad evidenziare le impellenti necessità manutentive e di messa in sicurezza degli edifici scolastici, quantificando anche le risorse economiche necessarie per l’esecuzione degli interventi indispensabili alla loro risoluzione e al completamento degli adeguamenti certificativi;
Marzo 2015: ripristino della funzionalità del piano rialzato lato Est. Importo intervento €30.000,00;
27 marzo 2015: consegna al Ministro Giannini di un dettagliato dossier sulle problematiche del patrimonio scolastico e sulle principali attività in itinere, pianificate e programmate;
06 agosto 2015: richiesta alla Regione della somma di € 600.000,00 per il ripristino dell’edificio A;
12 agosto 2015: comunicazione della Regione di stanziamento della somma d i €145.660,00 per I stralcio lavori;
22 ottobre 2015: 2^ richiesta alla Regione x sollecito della somma residuale pari ad €450.000,00 per II stralcio lavori;
23 novembre 2015: comunicazione della Regione dello stanziamento della somma complessiva di € 600.000,00 per i lavori di ripristino (I e II stralcio), ossia:
€145.660 x 1^ stralcio;
€454.340 x 2^ stralcio

23 novembre 2015: approvazione progetto definitivo lavori I stralcio;
acquisizione pareri VV.F. e Sovrintendenza;
approvazione progetto esecutivo e appalto per affidamento lavori.

EDIFICIO VIA TIRINO – LABORATORI CUCINE
Settembre 2015: eseguiti lavori di rifacimento globale impermeabilizzazioni della copertura (costo € 15.000,00)
26 ottobre 2015: richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale della somma di € 98.500,00 per lavori di ripristino delle cucine;
20 novembre 2015: approvazione perizia urgente per ripristino locali piano terra (cucine, bar e servizi convitto), con fondi propri al fine di comprimere la tempistica di riattivazione. Procedura di gara avviata con determina dirigenziale nr.1773 del 20/11/2015.
Fine lavori prevista per il 7 gennaio 2016.

ULTERIORI RICHIESTE DI FINANZIMENTO EFFETTUATE PER L’ISTITUTO
Agosto 2015: richieste di finanziamento alla Protezione Civile per tutti i fabbricati dell’Istituto in oggetto per la somma complessiva di € 700.000,00, finalizzata alla realizzazione di opere di riparazione guaine, coperture, infissi e intonaci (OCDPC 256-2015 – ripristino danni conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche di febbraio e marzo 2015); senza riscontro.
10 novembre 2015: richiesta alla Protezione Civile di installazione di tre cucine da campo presso cortile di via dei Sabini. Senza riscontro.

OTTIMIZZAZIONE LOGISTICA SEDI (a seguito delle inagibilità)
Settembre 2015.
Lavori di adeguamento del piano primo dell’edificio comunale in Piazze dei Grue, per l’ubicazione di 7 aule; ulteriori 15 aule sono state reperite presso i nostri istituti “Aterno-Manthonè” e “Di Marzio-Michetti”. Spesa complessivamente sostenuta €25.000,00, compresa minuta manutenzione.

SERVIZIO DI RICEZIONE ALBERGHIERA E REFEZIONE CONVITTORI (CONVITTO E CUCINA)
Assicurato presso l’Hotel Excelsior in via Bradano a Montesilvano (spesa mensile pari a circa € 15.000,00).

SERVIZIO TRASPORTO
Assicurato autobus per convittori e servizio navetta tra le sedi: attivato con ditta Viaggi Cardinale (spesa mensile pari a circa € 8.000,00).

ATTIVITA’ DIDATTICHE DI LABORATORIO
Convenzioni attivate presso Hotel “Antagos” di Montesilvano e stabilimento “La Playa” di Pescara (spesa complessiva MENSILE pari ad €12.000,00) (a surroga delle cucine di via Tirino indisponibili).

NUOVI LABORATORI IN VIA DEI SABINI (appalto € 2.840.000,00)
NOVEMBRE 2015. Risolte le problematiche relative alla prosecuzione dei lavori. (Contenzioso con impresa esecutrice).
Operazioni di ripristino apprestamenti di cantiere e messa in sicurezza campo sportivo già avviate.
In corso di approvazione la perizia di variante entro 30 novembre ’15
Ripresa dei lavori prevista a seguire (prima settimana di dicembre) .

Print Friendly, PDF & Email