Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, la dematerializzazione della P.A : imprese e cittadini alle prese con l’innovazione tecnologica

Pescara, la dematerializzazione della P.A : imprese e cittadini alle prese con l’innovazione tecnologica

Negli ultimi anni il tessuto normativo che regola l’innovazione tecnologica nella PA ha subito mutamenti rilevanti, nel tentativo di tenere il passo con le frenetiche evoluzioni tecnologiche e sociali. E’ questo il punto di partenza dell’interessante convegno organizzato oggi da Confindustria PEscara, al quale hanno partecipato il Presidente Piccola Industria Confindustria Abruzzo, Modesto Lolli e il Dott. Gennaro Tornicasa, in qualità di coordinatore regionale del Progetto “Abruzzo, Regione semplice” promosso dal Comitato Piccola Industria.

Le Pubbliche Amministrazioni devono riconcepire strumenti e metodi di lavoro, con il duplice obiettivo di rispettare gli obblighi di legge e introdurre le tecnologie più avanzate per conseguire adeguati livelli di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa.
Lo scopo del seminario, che si è svolto nella sede dell’Amministrazione provinciale di Pescara, è stato quello di partire dalle basi normative del Codice dell’Amministrazione Digitale per comprendere le implicazioni, organizzative e operative, che queste comportano e che la Provincia di Pescara sta già affrontando.

Elementi cardine, in questo senso, sono la firma digitale, il documento informatico, la Posta Elettronica Certificata, la protocollazione “diffusa” , l’archiviazione ottica.

Print Friendly, PDF & Email