Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, il Polo Moda Inn attiva Botteghe di Mestiere

Pescara, il Polo Moda Inn attiva Botteghe di Mestiere

Il Polo Moda Inn insieme ad Italia Lavoro SpA intende individuare un modello di Bottega di Mestiere in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali, favorire il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria, stimolare lo sviluppo di reti su base locale, attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio.
Il POLO MODA INN intende presentare un Progetto avvalendosi di propri associati disponibili per la realizzazione delle attività di Bottega di Mestiere, individuandoli in sede di candidatura. Potranno aderire al massimo 10 aziende. Un’azienda può presentare esclusivamente una proposta progettuale anche singolarmente.
I tirocini all’interno della Bottega di Mestiere hanno durata semestrale. Sono previsti complessivamente massimo 2 cicli di tirocinio (per una durata complessiva massima di 12 mesi) per ciascun soggetto aggiudicatario (Bottega di Mestiere).
Ogni ciclo di tirocinio prevede l’inserimento di 10 tirocinanti per ciascuna Bottega di Mestiere.
I tirocini avviati ai sensi dell’Avviso sono regolati dal DM 142/1998 e s.m.i. e dalle leggi regionali in materia e si qualificano come percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo (on the job) ai sensi della circolare n. 24 del 12 settembre 2011 e delle norme regionali in materia, con erogazione, a favore dei tirocinanti, di una borsa di tirocinio dell’ammontare di € 500,00 (cinquecento/00) al mese al lordo delle eventuali ritenute di legge, per un massimo di complessivi € 3.000,00 (tremila/00) per ciascun tirocinante. La borsa di tirocinio verrà corrisposta per ciascuna mensilità per la quale sarà stato realizzato almeno il 70% delle ore/mese del percorso formativo. Si specifica che in caso di mancato raggiungimento della predetta soglia, nessuna erogazione avrà luogo a favore del tirocinante, il quale non potrà vantare pretesa alcuna nei confronti di Italia Lavoro. Al/ai soggetto/i che attiva/no la Bottega di Mestiere, sarà riconosciuta una sovvenzione pari ad euro 250 mensili, per tirocinante ospitato.
Tale sovvenzione mensile sarà erogata a condizione che, nell’arco del mese, venga raggiunto il seguente risultato:
– svolgimento di almeno 8 ore (1 ora = 60 minuti) di tutoraggio individualizzato, come risultante da apposito registro rilasciato dal Soggetto Promotore. Si specifica che, ai fini del raggiungimento delle 8 ore di tutoraggio, saranno considerate esclusivamente le ore di attività svolte dal tutor in affiancamento del tirocinante. 
La candidatura DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO il 03 DICEMBRE p.v.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria del Polo al n. 085/8074600

Print Friendly, PDF & Email