Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Fisco: al via il ciclo formativo sulla partecipazione dei Comuni al contrasto dell’evasione

Pescara. Fisco: al via il ciclo formativo sulla partecipazione dei Comuni al contrasto dell’evasione

Si terrà giovedì 5 novembre a Pescara, presso la Sala Consiliare del Comune, la giornata formativa “Il ruolo degli Enti Locali nella prevenzione e nel contrasto all’evasione fiscale”.
All’incontro, organizzato dall’Ardel in collaborazione con Ifel e Anci Abruzzo, parteciperà, tra gli altri, la Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate nelle persone del Direttore, Federico Monaco, e di Antonio Fausto Di Sinno dell’Ufficio Accertamento e riscossione.
Nel corso dei lavori saranno affrontate le tematiche riguardanti il ruolo degli Enti Locali nella prevenzione e nel contrasto all’evasione fiscale e contributiva, la collaborazione tra le istituzioni nell’attività di accertamento e le forme premiali per gli Enti che raggiungono risultati positivi grazie alle segnalazioni qualificate, la condivisione di best practice facilmente replicabili nelle realtà comunali abruzzesi.
L’incontro, che da il via ad un ciclo formativo che farà tappa in altri comuni dell’Abruzzo, rientra nel piano di attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto, il 17 marzo scorso, tra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, il Comando Regionale della Guardia di Finanza e l’Anci Abruzzo. Scopo dell’intesa siglata è proprio la promozione e lo sviluppo della partecipazione dei Comuni all’attività di recupero dell’evasione dei tributi statali in attuazione dei principi di economicità, efficienza e collaborazione amministrativa.

Print Friendly, PDF & Email