Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Export e digitalizzazione: al via workshop per le imprese abruzzesi

Pescara. Export e digitalizzazione: al via workshop per le imprese abruzzesi

La digitalizzazione come nuova strategia per affrontare la sfida dell’export. E’ l’argomento dei workshop dedicati alle imprese abruzzesi, organizzati dalla Camera di Commercio di Pescara, nell’ambito delle attività del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo ed UniCredit Spa nell’ambito del programma “ Go International!”. Ben 4 appuntamenti in cui verranno approfonditi i temi relativi alle strategie, agli strumenti, agli aspetti normativi ed organizzativi dell’uso della rete per il business. Ed ogni appuntamento sarà arricchito con la presentazione di “case history”.
Il corso , che si terrà nel padiglione espositivo della Camera di Commercio di Pescara, partirà il 3 febbraio per poi procedere il 10 il 17 d il 24 febbraio prossimi. Grande adesione da parte degli imprenditori al punto da spingere gli organizzatori a cambiare la location inizialmente ipotizzata e a sceglierne una più ampia.
La prima giornata di lavori sarà dedicata al tema “La digitalizzazione come strategia di business”. Negli appuntamenti successivi si parlerà di come promuovere  online la propria impresa e vendere sul web,  di business online: aspetti fiscali e i sistemi di pagamento,  innovazione ed export: finanziamenti ed aspetti normativi.
Per le imprese interessate, è ancora possibile iscriversi ( sono rimasti circa 20 posti disponibili) , su www.pe.camcom.it e su www.centroesteroabruzzo.it. Di seguito il programma dettagliato:
3 FEBBRAIO, La digitalizzazione come strategia di business
9.30 – 9.45 Apertura lavori
9.45 – 10.45 Internazionalizzazione: nuovi mercati e nuovi modi di vendere.
Franco Tempesta, consulente esperto in Internazionalizzazione
10.45 – 11.45 La presenza on line come strategia: gli strumenti di Google per il business
Claudia Costantini, Flavia Ricci – Progetto “Made in Italy, Eccellenze in digitale”
11.45 – 12.30 Case history
Fabrizio Barbarossa, Formatore digital “Sole 24 ore”, Autore e Ceo “Enteprise Consulting”

10 FEBBRAIO Promuovi online la tua impresa e vendi sul web
15.00 – 16.15 Opportunità e strategie dell’e-commerce
Aleandro Mencherini, Vargroup Spa, in collaborazione con Unicredit SPA
16.15 – 17.15 ECOMMERCE: le basi per avviare un sito di commercio elettronico
Claudia Costantini, Flavia Ricci – Progetto “Made in Italy, Eccellenze in digitale”
17.15 – 18.00 SOCIAL MEDIA MARKETING: promuoversi efficacemente attraverso i social network
Claudia Costantini, Flavia Ricci – Progetto “Made in Italy, Eccellenze in digitale”
18.00 – 19.00 Case history

17 FEBBRAIO – Business online: gli aspetti fiscali e i sistemi di pagamento
9.30 – 10.30 Aspetti fiscali e sistemi di pagamento in Italia ed all’estero.
Prof. Caterina Verrigni, Università “G. d’Annunzio”
Prof. Caterina Verrigni, Università “G. d’Annunzio”
10.30 – 11.30 Gli adempimenti doganali delle vendite online
Dott. Perticone, Doganalista  e professore a contratto merceologia doganale
11.30 – 12.30 CASE HISTORY

24 FEBBRAIO – Innovazione ed export: finanziamenti ed aspetti normativi
9.30 – 10.00 Finanziare l’innovazione
10.00 – 11.00 Politiche di supporto pubblico all’internazionalizzazione (UE, Regione e Stato)
11.00 – 11.45 La tutela del marchio
Federico Corrini, Studio Corradini, in collaborazione con Unicredit SpA
11.45 – 12.15 Codice del consumo per l’E-Commerce, la tutela dei dati
12.15 – 12.45 CASE HISTORY

Print Friendly, PDF & Email