Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, Confindustria: successo per convegno su crisi d’impresa

Pescara, Confindustria: successo per convegno su crisi d’impresa

Si e’ svolto venerdi 20 a Pescara, presso la sede di  Confindustria, il convegno sul tema: “cause e prevedibilità della crisi di Impresa”, organizzato dagli Alumni Bocconi e dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti.  
Dopo l’introduzione del Presidente di Confindustria Pescara Enrico Marramiero, si sono susseguiti gli interventi di Andrea Sapienza dell’Ordine dei Commercialisti e di Eugenio Amoroso Area Leader Alumni Bocconi Abruzzo. 
Il Prof. Edmondo Tudini della Sda Bocconi è stato invitato a trattare un argomento critico e di grande attualità quale quello relativo alla crisi d’impresa. In particolare sono stati affrontati dal relatore ospite le problematiche inerenti la diagnosi della crisi d’impresa, i costi del fallimento in Italia e le soluzioni alternative quali il piano di risanamento (ex art.67), l’accordo di ristrutturazione (ex art. 182-bis) ed il concordato preventivo. 
Il convegno ha riscosso interesse da parte di imprenditori e commercialisti presenti che hanno animato un vivace dibattito. 
In conclusione sono stati affrontati gli aspetti della crisi d’impresa abruzzese dai dott.ri. Gianfranco Paolinelli e Giuseppe Ranalli, Ceo della Tecnomatic. Quest’ultimo ha riportato la sua esperienza imprenditoriale sottolineando la figura dell’imprenditore come “uomo” e non come ruolo, a significare la necessità che l’ “uomo” deve essere sostenuto dal proprio entourage. In Italia, infatti, il fallimento dell’impresa spesso viene percepito come fallimento della persona, come dimostrato dagli eventi dolorosi recentemente accaduti nel nostro paese.

Print Friendly, PDF & Email