Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara, Confindustria: seminario su contrattazione e relazioni industriali

Pescara, Confindustria: seminario su contrattazione e relazioni industriali

Confindustria Pescara, con la partecipazione di Lablaw Studio Legale e la collaborazione di Humangest, organizza per giovedì 16 febbraio dalle ore 10.00 in Via Raiale 110 bis il Seminario dal titolo “CONTRATTAZIONE DECENTRATA E NUOVO MODELLO DI RELAZIONI INDUSTRIALI: DALL’ACCORDO  INTERCONFEDERALE DEL 28 GIUGNO 2011 ALL’ART. 8 DELLA MANOVRA DI AGOSTO 2011”.
Flessibilità e più concreta vicinanza alle esigenze di ogni singola realtà aziendale. E’ questa probabilmente la giusta chiave di lettura per i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. La flessibilità appare da alcuni anni, infatti, un obiettivo necessario, punto di partenza e di arrivo obbligato per ogni decisione strategica orientata a garantire lo sviluppo e la crescita, così come per sostenere i processi di riorganizzazione. Le sfide per il futuro impongono quindi una riflessione in merito al sistema di relazioni industriali quale strumento per dare corpo al rinnovamento in atto.
Il Corso è accreditato dall’Ordine Consulenti del Lavoro della Provincia di Pescara, patrocinato da ANCL regionale e provinciale.
Saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Il Programma prevede:
Saluti di Camillo Volpe, Presidente Piccola Industria Confindustria Pescara

Relazioni:
Il nuovo assetto delle relazioni industriali dopo l’Accordo di giugno: quale ruolo per la contrattazione decentrata
Avv. Nicola Petracca , LABLAW Studio Legale

L’art. 8 del D.L. n. 138/2011: l’efficacia derogatoria degli accordi aziendali e territoriali – quali i limiti e i risvolti applicativi della norma
Dott. Carlo Leardi, Studio Leardi

Accordi decentrati ed efficacia soggettiva del contratto collettivo: quali le conseguenze e i rischi di antisindacalità dall’applicazione degli accordi
Avv. Andrea Bonanni Caione, LABLAW Studio Legale

Print Friendly, PDF & Email