Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Confcommercio: conrso per agenti e rappresentanti di commercio

Pescara. Confcommercio: conrso per agenti e rappresentanti di commercio

L’attività di agente di commercio s’intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato, da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate, mentre l’attività rappresentate di commercio s’intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese, di concludere contratti in una o più zone determinate. Tutte le persone interessate a svolgere questa attività di agente e rappresentate di commercio devono possedere i requisiti della Legge n. 204 del 03/05/1985. Il requisito principale richiesto è l’iscrizione al ruolo presso la Camera di Commercio della provincia di residenza; per ottenere il quale l’interessato deve:

Aver frequentato, con esito positivo uno specifico corso professionale riconosciuto dalla Regione, Oppure aver conseguito un diploma di istruzione tecnica superiore ( per es. ragioneria) o laurea in materie commerciali e/o giuridiche,

Oppure aver prestato la propria opera per almeno due anni alle dipendenza di un impresa con qualifica di viaggiatore/piazzista o ricoprendo le mansioni di dipendente qualificato addetto al settore vendite.

La Confcommercio, per il tramite della Società Cat Ascom Servizi, organizza i corsi professionali necessari a tutti coloro che intendono avviare l’attività di agente e rappresentate di commercio.

Mercoledì 25 febbraio partirà un nuovo corso. Poiché sono ancora disponibili ancora alcuni posti, si invita chi fosse interessato a contattare la Confcommercio di Pescara in Via Aldo Moro, 1/3, tel. 085/4313620.

Le lezioni si svolgeranno nelle aule della Confcommercio di Pescara, in Via Aldo Moro 1/3.

Il corso ha una durata complessiva di 100 ore.

Gli argomenti trattati sono i seguenti: Nozioni di disciplina legislativa e contrattuale (le fonti normativa, le differenze tra contratto di agenzia ed altri rapporti di lavoro, gli obblighi dell’agente, i diritti dell’agente, lo scioglimento del rapporto di agenzia e le indennità di fine rapporto). Nozioni di diritto commerciale (l’impresa, la società, il fallimento, il contratto di compravendita, la banca, e i contratti bancari, i titoli di credito). Nozioni di legislazione tributaria (il sistema tributario e i regimi di contabilità, l’imposta sul Valore Aggiunto, fattura proviggionale e adempimenti fiscali dell’agente, adempimenti per l’inizio dell’attività). Nozioni di organizzazione e tecniche di vendite (Il Marketing – Mix, l’ambiete del Marketing e le condizioni del mercato, l’organizzazione del marketing, la Pianificazione del marketing, le motivazioni della vendita, la comunicazione con il cliente e trattativa di vendita). Nozioni e tutela assistenziale (il sistema previdenziale per gli operatori del commercio, il sistema contributivo, le prestazioni pensionistiche dell’INPS, la gestione previdenziale ed assistenziale dell’Enasarco).

E’ un corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e pertanto sarà consegnato ad ogni partecipante al termine delle lezioni un attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo.

Print Friendly, PDF & Email