Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Commercialisti: al via il corso universitario in teoria e pratica delle procedure concorsuali

Pescara. Commercialisti: al via il corso universitario in teoria e pratica delle procedure concorsuali

È iniziata oggi la seconda edizione del corso di perfezionamento universitario dal titolo “Teoria e pratica delle procedure concorsuali”. Il corso è stato attivato nel 2013 a seguito della convenzione sottoscritta dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara con con l’Università degli studi “G. D’annunzio” Chieti-Pescara e il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, alla quale hanno aderito lo scorso anno anche l’Ordine degli Avvocati di Chieti oltre a quello di Pescara e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Chieti. Il corso, riconosciuto a livello universitario e accreditato dagli Ordini sottoscrittori, è rivolto a tutti i professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, laureati, tirocinanti ecc.) interessati ad aggiornare e perfezionare la propria preparazione specialistica nell’area della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali ed è un vero e proprio corso di aggiornamento professionale.

Filippo Rosa, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti, Donato Di Campli, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Pescara, il docente Giovanni La Croce, gli avvocati Lorenzo Del Federico e Federico Briolini, direttori del corso, Pierluigi Tenaglia, presidente dell'Ordine degli avvocati di Chieti e Domenico Di Michele, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara

Filippo Rosa, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti, Donato Di Campli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, il docente Giovanni La Croce, gli avvocati Lorenzo Del Federico e Federico Briolini, direttori del corso, Pierluigi Tenaglia, presidente dell’Ordine degli avvocati di Chieti e Domenico Di Michele, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara

DSC07328 DSC07329

Il corpo docente è composto da professori universitari, magistrati, professionisti ed esperti di comprovata esperienza. Il profilo dell’alta formazione professionale, caratterizzante il corso, viene valorizzato mediante l’analisi di tematiche applicative specifiche ben delimitate, di attualità e di concreto interesse operativo. Il tema scelto per l’edizione 2015 del corso è “Il ruolo del professionista nelle procedure concorsuali”.

Dieci gli argomenti dell’attività didattica articolata in altrettanti seminari: Il professionista consulente dell’impresa in crisi; Gli amministratori nella crisi; Il collegio sindacale nella crisi; Il professionista attestatore (parte prima); Il professionista attestatore (parte seconda); Il commissario giudiziale nel concordato preventivo; Il liquidatore nel concordato con cessione dei beni; La gestione delle controversie nella crisi d’impresa: compenso e prededuzione dei crediti professionali; La riscossione tributaria nella crisi: ruoli e strategie professionali; Le controversie tributarie nella crisi: ruoli e strategie professionali. Quaranta le ore complessive di didattica, divise in dieci seminari da quattro ore ciascuno. Al termine del corso è prevista una prova finale consistente nella presentazione di un elaborato a carattere pratico-applicativo su uno degli argomenti trattati durante il corso. Ai frequentatori che avranno svolto tutte le attività e adempiuto agli obblighi previsti sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’attività didattica andrà avanti fino a maggio e le lezioni si terranno all’Università di Chieti- Pescara, in viale Pindaro n. 42.

Gli avvocati Federico Briolini e Lorenzo del Federico sono i direttori del corso, mentre il comitato tecnico-scientifico è composto da Donato Di Campli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, Franco Sabatini, presidente della Fondazione “Forum Aterni”, Pierluigi Tenaglia, presidente dell’Ordine degli avvocati di Chieti, Giuseppe Bernabeo, presidente della Fondazione dell’Ordine dei commercialisti di Chieti, Domenico Di Michele, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Giancarlo Grossi, presidente della Fondazione per la promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico, Filippo Rosa, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti e Caterina Verrigni dell’università di Chieti-Pescara.

«Siamo molto orgogliosi di questo corso», sottolinea Domenico Di Michele, «in questa seconda edizione il numero di iscritti è arrivato a ventisette. Noi, come Ordine professionale, siamo molto attenti all’alta formazione dei nostri colleghi e iniziative di questo tipo non fanno che accrescere la professionalità».

Print Friendly, PDF & Email