Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Camera di Commercio: al via corso di 100 ore per aspiranti imprenditori

Pescara. Camera di Commercio: al via corso di 100 ore per aspiranti imprenditori

Un percorso didattico formativo, per circa cento ore di corso, con l’obiettivo di formare e motivare almeno 4 giovani aspiranti imprenditori/imprenditrici a concretizzare la loro idea imprenditoriale ed iscriversi regolarmente al Registro delle Imprese. Oggi il primo appuntamento, in Camera di Commercio a Pescara, alla presenza di circa 120 aspiranti imprenditori, molto motivati e già con un’idea ben chiara della loro futura attività d’impresa. Dopo la presentazione ufficiale del progetto, infatti, i numerosi candidati, hanno illustrato il loro modello d’impresa. Dalla moda al commercio, dai servizi alle imprese al commercio elettronico, e ancora dal sociale al commercio estero, solo per citarne alcuni.
L’iniziativa, a cui ha prontamente aderito l’Ente camerale pescarese, rientra nel più ampio progetto“Sviluppo servizi di sostegno delle CCIAA d’Abruzzo alla creazione e allo start up di nuove imprese (giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati)”, nell’ambito dell’approvazione dei progetti regionali presentati il 15 maggio 2015 dall’UR Abruzzo relativamente al Fondo di Perequazione annualità 2014. Gli aspiranti imprenditori sono stati selezionati mediante un avviso pubblico, inerente l’apertura delle candidature, ed il percorso formativo e di assistenza alla creazione di nuove imprese sul territorio, riguarda qualsiasi settore economico. Il progetto, nello specifico, si prefigge di realizzare ben 7 moduli:
1 – sensibilizzazione, informazione, accoglienza e preselezione;
2 – Orientamento ed educazione all’imprenditorialità e alla cultura di impresa;
3 – Formazione per il business plan;
4 – Assistenza personalizzata per la stesura del business plan;
5 – Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa;
6 – Accompagnamento all’accesso al credito e alla finanzi abilità;
7 – Supporto allo start – up.
“E’ un piacere vedervi così numerosi – ha esordito il presidente della CCIAA di Pescara, Daniele Becci – voler fare impresa, oggi in questo Paese , significa essere molto coraggiosi. Ho il dovere di ricordare come questo sia ancora un momento di crisi ma il mio consiglio, vista la vostra grande motivazione, è quello di non arrendervi alle difficoltà. Da parte dell’Istituzione camerale, vi garantiamo presenza ed assistenza continua, a partire da questo importante corso formativo, con l’auspicio che presto si torni a vivere in un Paese che garantisca le migliori condizioni per lavorare”.

Print Friendly, PDF & Email