Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Arriva il Portale delle eccellenze, come la tecnologia messa a servizio dell’innovazione genera sinergia

Pescara. Arriva il Portale delle eccellenze, come la tecnologia messa a servizio dell’innovazione genera sinergia

Prende il via con una serie di conferenze la presentazione del Portale delle Eccellenze, un progetto innovativo ideato e sviluppato da Grafiche Martintype su incarico della Commissione Europea nell’ambito del Programma Operativo Regionale sull’Innovazione.

Sarà l’ISIA di Pescara martedì 25 Novembre a fare da apripista. La conferenza inizierà alle 14.00 presso i locali in C.so Umberto I che la Fondazione PescaraAbruzzo ha messo a disposizione per l’occasione, dimostrando il suo vivo interesse e il suo continuo intento a favorire progetti volti a generare professionalità evolute e competenti.

Attraverso questo ciclo di conferenze, le Università e gli studenti del territorio abruzzese e marchigiano saranno chiamati a partecipare attivamente, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili a generare nuovi progetti, nuove idee e opportunità. La riflessione da cui prende vita questo progetto è la consapevolezza delle immense potenzialità che oggi le nuove tecnologie digitali unite alla rete ci offrono, per creare non solo relazioni professionali ma veri e propri scambi commerciali, interessanti opportunità lavorative e di business. Questo meta-luogo dove esponenziale è la possibilità di conoscere, imparare e creare, è divenuto il catalizzatore della trasformazione e dell’innovazione sociale, trasformandosi in quello spazio dove si può partecipare, confrontare e condividere idee, progetti e pensieri per cambiare lo stato presente delle cose e generare il seme dell’innovazione.

Il Progetto, iniziato con la ricerca e la consulenza sull’innovazione tecnologica per una comunicazione sempre più integrata, si è concluso con l’ingegnerizzazione e la realizzazione del Portale delle Eccellenze.

Il Portale si presenta come una piattaforma che mette a disposizione strumenti altamente tecnologici ingrado di generare innovazione e sviluppo. L’obiettivo, infatti, è di connettere le Università e gli studenti con le imprese eccellenti e consolidate del territorio per supportare la conoscenza, lo scambio di know how e di idee, oltre che per agevolare opportunità di investimento tra le parti. Il potenziale di sviluppo occupazionale è molto elevato e infatti si parlerà anche delle grandi possibilità che il Portale offre ai giovani in cerca di lavoro e di nuove specializzazioni.

Moderatore e coordinatore del convegno sarà il Prof. Marco Vagnini, docente e coordinatore dei corsi, il quale interverrà illustrando agli studenti il ruolo e il coinvolgimento che l’ISIA di Pescara è stata chiamata a ricoprire.

Interverranno Laura Gimminiani ed Eleonora Viviani, ufficio stampa e ufficio commerciale della Dam.co – Comunicazione Integrata, in qualità di responsabili del Progetto, che presenteranno il portale illustrando obiettivi e finalità, dimostrando come il filo conduttore della piattaforma è l’eccellenza condivisa e accessibile a tutti.

Il convegno si concluderà con l’intervento di Enrico Damiani, Responsabile Commerciale delle Grafiche Martintype, soffermandosi sul modo in cui aziende e studenti sono chiamati a collaborare all’interno del Portale, al fine di colmare quel gap che spesso impedisce loro l’ingresso immediato nel mondo del lavoro.

Print Friendly, PDF & Email