Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPescara. Al via domani “Pescara Lavoro” con job day

Pescara. Al via domani “Pescara Lavoro” con job day

Torna domani e dopodomani in piazza della Rinascita “Pescara lavoro“, manifestazione promossa dall’assessorato alle Politiche del lavoro della Provincia di Pescara interamente dedicata a chi e’ interessato ai temi del lavoro. Per questa edizione, la numero 5, la novita’ e’ il job day lungo due giorni, cioe’ una selezione in piazza, organizzata da Provincia e Monster Italia, per oltre 60 posizioni lavorative presso aziende locali e nazionali. Nei giorni scorsi e’ stato pubblicato l’avviso per la selezione e, in base ai primi dati, ci sono state 18.500 visualizzazioni on line dell’avviso e sono arrivate oltre duemila domande. In un padiglione appositamente allestito in piazza a Pescara si terranno circa 400 colloqui. Nel job village che ha preso forma nel cuore della citta’, insieme agli addetti del settore Politiche del lavoro della Provincia, ci saranno molti partner, agenzie private e agenzie di formazione e tutte quelle realta’ che potranno presentare i propri servizi. Fitto il programma di appuntamenti, con un focus sui nuovi provvedimenti approvati dal governo in materia di lavoro. Domani se ne parlera’ a partire dalle 11.30 con il senatore Maurizio Sacconi. Al centro degli approfondimenti anche “Garanzia giovani”, un programma che l’Unione europea destina a tutti gli under 30 e che partira’ nelle prossime settimane. Previsti anche tanti laboratori e una serie di workshop. Sabato, tra l’altro, sara’ presentato un avviso (importo 600mila euro) per incentivare le assunzioni nel settore dell’artigianato. Nei gazebo ci sara’ anche la “Camera delle buone notizie”: saranno proiettate delle pillole video attraverso le quali i ragazzi che hanno partecipato alle iniziative della Provincia raccontano l’esperienza positiva che hanno vissuto e dimostrano che ci sono obiettivi possibili, raggiungibili, nel mondo del lavoro.

Pescaralavoro a Piazza Salotto, focus su Garanzia Giovani

 

PescaraLavoro, l’evento dedicato al tema del lavoro, dell’orientamento e della ricerca attiva del lavoro in programma a piazza Salotto nei prossimi due giorni, rivolge un focus particolare al programma Garanzia Giovani.

Il piano Garanzia Giovani definito dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con la Regione Abruzzo, e’ indirizzato a ragazzi dai 15 ai 29 anni ed è nato per garantire un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale. La Provincia invita i giovani ad iscriversi al programma sul portale realizzato dal governo (attraverso il sito www.garanziagiovani.gov.it oppure il portale Cliclavoro) e a seguire gli approfondimenti in programma domani, 16 maggio:

·        alle ore 13, nella sala “Motivazione” un esperto di Italia Lavoro, svolgerà un laboratorio  dal titolo: “Clic lavoro: come iscriversi al programma Garanzia Giovani”.

·        Nella stessa sala, alle ore 18,  workshop con esperti nazionali provenienti da ministero, enti pubblici e agenzie per il lavoro, dal titolo “La nuova sfida della Garanzia Giovani: Il modello Abruzzo, opportunità e prospettive”. (v.comunicato allegato)

Il Villaggio del Lavoro è composto da tre grandi padiglioni espositivi, destinati uno alla Provincia e ai servizi per i lavoro; un altro agli organismi di Formazione e alle Agenzie per il Lavoro; il terzo ai Job Day, ovvero i colloqui di selezioni per almeno 60 diverse posizioni di lavoro, richiesti da aziende locali e nazionali: attività coordinata  da Monster.it, il più noto portale di prelazione di tutto il mondo, specializzato  nel favorire l’incontro tra persone e opportunità di lavoro.

Nel corso delle due giornate si svolgerà un intenso programma di attività formative:  oltre 30 laboratori, 4 workshop,  presentazioni di progetti e di nuovi servizi, arricchiti anche dalla discussione con autori di libri.

 

L’accesso e la partecipazione ai laboratori, è libera, fino ad esaurimento posti.

 

Info: www.pescaralavoro.it

Print Friendly, PDF & Email