Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPenne. Studenti Corso operatore Abbigliamento visite ad aziende territorio e museo tessile

Penne. Studenti Corso operatore Abbigliamento visite ad aziende territorio e museo tessile

Gli studenti del 2° anno del Corso Operatore dell’Abbigliamento di Penne, visiteranno giovedì 7 novembre, l’azienda Marelli & Berta Italia di Sant’Omero in provincia di Teramo. Specializzata nella fabbricazione di interfodere, peli cammello e crini per la clientela più esigente al mondo, la realtà produttiva di Sant’Omero, del gruppo tedesco Freudenberg, realizza un prodotto destinato principalmente alla sartoria, per la lavorazione classica del capo da uomo. Nel pomeriggio gli allievi saranno ospitati da Confezioni Mary, azienda terzista di Ascoli Piceno, che confeziona abiti e capi spalla formali e sportivi per uomo e per donna con metodi di lavorazione sartoriale e semi tradizionale.

Martedì 12 novembre, sarà la volta del Museo delle Arti Creative Tessili, NACT, di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo. L’esposizione, nata innanzitutto con l’idea di conservazione di una collezione privata di abiti e biancheria, raccoglie una piccola parte della storia del tessuto: stoffe, abiti, coperte, copriletto, asciugamani, tovaglie e accessori, realizzati dalla seconda metà dell’Ottocento al primo ventennio del Novecento. Il percorso, attraverso diverse sale, si concentra soprattutto sull’evoluzione stilistica e sul naturale cambiamento delle forme nel confezionamento dell’abito, in modo più specifico su quello femminile. Non mancano però esempi di capi maschili e da bambino, e abiti sacri e militari.

Con le visite guidate si avvia a chiusura il secondo anno del corso. Gli allievi riprenderanno le attività di aula e i laboratori a dicembre.

 

Print Friendly, PDF & Email