Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPenne: i sarti di ForModa a concorso nazionale

Penne: i sarti di ForModa a concorso nazionale

Sabato 28 aprile gli studenti del Corso “Operatore dell’abbigliamento – Sarto Confezionista di alta moda maschile” di Penne, parteciperanno alla serata finale del Concorso nazionale Forbici d’oro Nazareno Fonticoli, presso il Grand Hotel Parco dei Principi di Roma.
Le Forbici d’oro rappresentano il massimo riconoscimento che l’Accademia Nazionale dei Sartori attribuisce al sarto artigiano che abbia saputo mettere meglio in risalto lo stile, la capacità tecnica, l’estro creativo e il rigore formale della sartoria su misura. Il premio ha l’obiettivo di mantenere alto di profilo del Sarto Italiano nel mondo, di richiamare l’attenzione del pubblico sulla migliore qualità della creazione artigiana, e l’interesse dei giovani in cerca di lavoro. Al termine della sfilata sarà proclamato il vincitore della XXVIª edizione del concorso.
Il corso “Sarto Confezionista di alta moda maschile”, organizzato dalla Fondazione ForModa, in collaborazione con Brioni Roman Style SpA, è un percorso professionale altamente qualificante, e grazie al finanziamento regionale (POR Regione Abruzzo 2007/2013), gratuito per i sedici studenti ammessi. La figura professionale che s’intende qualificare corrisponde ai fabbisogni professionali espressi dal territorio vestino che vanta una storica tradizione nell’alta moda sartoriale artigianale. La qualifica professionale rilasciata al termine del percorso di studi, e previo superamento dell’esame finale di qualifica, consentirà agli allievi anche la possibilità di essere reintegrati nel sistema dell’istruzione per il conseguimento del diploma quinquennale, grazie agli accordi che la Fondazione ForModa ha stretto con gli Istituti Professionali “Pomilio” di Chieti e “Bellisario” di Avezzano. Il corso – istituito nel 1985 da Lucio Marcotullio, in qualità di Amministratore Delegato Brioni Roman Style SpA – ha formato in questi anni ben 80 sarti, tutti apprezzati maestri dell’ago e del filo a livello internazionale.

Print Friendly, PDF & Email