Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraPenne: corso per operatore abbigliamento

Penne: corso per operatore abbigliamento

Scadrà il prossimo 10 marzo 2012 il termine per presentare la domanda di iscrizione al nuovo corso di Operatore dell’Abbigliamento. Il percorso, di durata triennale, è gratuito poiché finanziato dalla Regione Abruzzo a valere sul P.O. F.S.E. Abruzzo 2007/2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”. L’intervento è destinato a minimo 15 allievi (con riserva di almeno il 55% a favore di donne, fatta salva una insufficiente adesione) di età inferiore ai 18 anni, che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado.
La figura professionale che si intende qualificare corrisponde ai fabbisogni espressi dal territorio che vanta una storica tradizione nell’alta moda sartoriale artigianale. Al termine del percorso formativo l’operatore dell’abbigliamento sarà in grado di intervenire a livello esecutivo nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità per realizzare figurini e modelli, elaborare tagli base, rilevare le caratteristiche del tessuto, monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, realizzare capi di abbigliamento in taglia.
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un iter di selezione articolato in fasi: screening dei curricula; preselezione orientativa; prova scritta; prova pratica; colloquio orale. La qualifica professionale rilasciata consente l’eventuale reintegrazione degli allievi che intendano ottenere il diploma quinquennale nel sistema scolastico nazionale. Il bando e la domanda di iscrizione sono disponibili presso la sede della Fondazione ForModa, sul sito www.formoda.it, e nei centri per l’impiego della provincia di Pescara. La Fondazione ForModa è un ente morale che ha lo scopo di promuovere e diffondere in Italia e all’estero la cultura ed il management delle imprese operanti nell’ambito della moda. E’ stata fondata nel 2002 da partners pubblici e privati. Presidente è il Cavaliere del lavoro Prof. Lucio Marcotullio. Da settembre 2010 è ente accreditato per la formazione presso la Regione Abruzzo.

Print Friendly, PDF & Email