Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieUfficio StampaParco Nazionale d’Abruzzo: finanziamento di oltre 5 mln per Gal

Parco Nazionale d’Abruzzo: finanziamento di oltre 5 mln per Gal

Una buona notizia arriva dal “GAL-Gruppo di Azione Locale – Versante Laziale

 

del Parco Nazionale d’Abruzzo”. Il finanziamento complessivo che interessa il Parco e un’ampia fascia esterna è di 5.741.300 euro. Numerosi progetti sono stati presentati singolarmente dai vari comuni, dagli stessi comuni in associazione e dall’Ente Parco.
I progetti nei Comuni del Parco ammontano a oltre un milione di euro, mentre i due progetti del Parco – a) segnaletica turistica Le Valli del Parco  e b) servizi didattici/ Laboratori ambientale/prevedono un investimento di circa 200 mila euro. Si tratta di progetti preliminari che dovranno di conseguenza diventare definitivi.
E’ prevista, a breve, una riunione dei Responsabili del GAL con i comuni e gli altri enti aderenti al GAL , tra cui l’Ente Parco, per definire le procedure da adottare per la elaborazione dei progetti esecutivi e il percorso da seguire per la loro realizzazione. I GAL, come è noto, costituiscono un importante elemento di promozione e sviluppo locale sostenibile per le aree protette e le zone contigue. Essi sono soggetti giuridicamente strutturati come società consortili a responsabilità limitata, costituite sia da organismi pubblici che privati. Sono formati in modo da non far detenere alla componente pubblica  più del 50% dei voti disponibili. I GAL  definisconole strategie di sviluppo rurale nel proprio territorio e la gestione della loro attuazione tramite bandi, selezione dei destinatari dei contributi e controllo dei lavori.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi