Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiPaglieta. Elettrodotto Villanova-Gissi: famiglia si oppone al progetto. Terna chiede 16milioni di risarcimento

Paglieta. Elettrodotto Villanova-Gissi: famiglia si oppone al progetto. Terna chiede 16milioni di risarcimento

Continua la battaglia dei comitati e delle famiglie che si oppongono alla realizzazione dell’elettrodotto Villanova-Gissi: un progetto targato Terna che dovrebbe tagliare per oltre 70km, con fili elettrici della potenza di 380kw, colline agricole, 16 Comuni tra le province di Chieti e Pescara, per collegare la stazione elettrica di Villanova (Pescara) con la centrale termoelettrica di Gissi (Chieti).

Fra queste famiglie, c’è quella di Silvia Ferrantes, attivista di Paglieta, alla quale Terna ultimamente ha chiesto un risarcimento milionario. La multinazionale infatti pretenderebbe, in 24 diversi atti di citazione, ben 16 milioni di euro alla famiglia Ferrantes: si chiedono da 600mila a 900mila euro, in ogni citazione in giudizio, per le incursioni dell’attivista sui terreni in cui è previsto il passaggio aereo dei cavi, e mai per le manifestazioni su terreni sui quali sono previsti i piloni.

Sono in molti i cittadini, i movimenti e anche le amministrazioni comunali che si stanno opponendo al progetto Terna: non da ultimo, il Comune di Lanciano che nello scorso settembre ha chiesto ai ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico, e al presidente della giunta regionale, la sospensione dei lavori per l’elettrodotto Villanova-Gissi perché la costruzione di alcune parti dell’opera sul proprio territorio viene ritenuta un abuso edilizio.

La contrarietà dei cittadini e delle municipalità è legata ai rischi da un punto di vista idrogeologico, di inquinamento elettromagnetico: non da ultimo, i territori che verranno attraversati sono a vocazione agricola e turistica al tempo stesso e le pmi del territorio si sono più volte dette preoccupate delle conseguenze che pilastri e cavi ad alta tensione potrebbero avere sulle loro attività.

Print Friendly, PDF & Email