Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiOrtona. Porto: per il Polo Inoltra ok la collocazione dei porti abruzzesi con Civitavecchia

Ortona. Porto: per il Polo Inoltra ok la collocazione dei porti abruzzesi con Civitavecchia

La Regione Abruzzo intende promuovere alla prossima Conferenza Stato-Regioni i punti di forza della collocazione dei porti abruzzesi con l’Autorità portuale di Civitavecchia.
“Sarebbe auspicabile” afferma il presidente del Polo, Nicola D’Arcangelo, “realizzare il collegamento tra Adriatico e Tirreno e consentire all’Italia centrale, (Lazio e Abruzzo), di operare come ponte naturale tra i Balcani e l’Europa occidentale, semplificandone i percorsi, riducendone i tempi di percorrenza e quindi i costi. Così facendo si completerebbe sia un processo di efficientamento virtuoso dell’intera economia abruzzese legata allo sviluppo della mobilità sostenibile che la messa a reddito degli investimenti infrastrutturali previsti nel Masterplan Abruzzo 2016-2020, con importanti ricadute commerciali strettamente legate al rapporto territorio-impresa”.
Il Presidente D’Arcangelo parla a nome delle oltre cinquanta aziende operanti nel comparto del trasporto pubblico e privato e della logistica delle merci sia terrestre che marittime, aderenti al Polo INOLTRA, che hanno accolto favorevolmente il dossier del Presidente D’Alfonso, propedeutico alla realizzazione del corridoio Civitavecchia-Pescara-Ortona.

Print Friendly, PDF & Email