Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaOP-LA – Investire sulla qualità delle competenze con il corso dell’ITIS “ Amedeo di Savoia Duca D’Aosta” di L’Aquila

OP-LA – Investire sulla qualità delle competenze con il corso dell’ITIS “ Amedeo di Savoia Duca D’Aosta” di L’Aquila

Otto mesi di studio in aula e quattro mesi di stage operativo in Aziende del Nord Italia nel settore dell’Information and Communication Technology, per favorire l’inserimento di successo nel mercato del lavoro di 20  giovani di età compresa tra i 19 e 25 anni .

E’ il Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

“ Tecnico Superiore Specialista in Gestione e Controllo dei sistemi e reti informatiche “ (Durata: 1200 ore; Periodo: Settembre 2005 – Settembre 2006

promosso dall’ITIS “ Amedeo di Savoia Duca D’Aosta” di L’Aquila, insieme all’Unione Provinciale degli Industriali dell’aquila, alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. – Dipartimento di Informatica dell’Università di L’Aquila, alle Società NETA Spa, S.E.D Spa e Cnos-Fap; e al Centro per l’impiego della provincia di L’Aquila, con l’assistenza esterna di Italia Lavoro.

Il bando verrà pubblicato alla fine di giugno 2005 e sarà visibile sul sito http://www.itisaquila.it

Le domande dovranno pervenire entro il 15 settembre 2005

all’Istituto Tecnico Industriale “ Amedeo di Savoia duca d’Aosta”

Via Acquasanta -67100 L’Aquila aosta@tin.it fax 0862 414205

Per informazioni, rivolgersi ai numeri 0862 27641 – 0862 413380/317938                        

 

Programma

Il programma  mira a formare tecnici specialisti nel settore della sicurezza delle reti e dei dati, esperti dei problemi legati alle norme sulla privacy nel pubblico e nel privato ed in grado di agire all’interno di un processo produttivo aziendale oppure di fornire  un servizio esterno di consulenza .

Il piano di studio e di applicazione riguarda l’analisi dei rischi connessi con la sicurezza, la logistica, la progettazione e gestione dei  piani di disaster ricovery, la protezione di reti, infrastrutture , software e sistemi informatici, la metodologia di lavoro orientata alla sicurezza, la crittografia, l’assistenza sistemica.

E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso e di crediti in uscita verso il  percorso universitario triennale di Informatica.

Strategico per la formazione è lo stage di 400 ore in aziende del nord che lavorano nello specifico settore e che attraverso la rete di Italia Lavoro e dei Centri per l’impiego permetterà ai corsisti di entrare in un circuito di opportunità distribuito su tutto il territorio nazionale.

Il progetto Opportunità per il Lavoro nasce, infatti,  da un accordo tra il Ministero del Lavoro e quello dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca ed  ha come cardine innovativo  la mobilità territoriale delle persone , delle opportunità, delle competenze ad alto contenuto tecnologico.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi