Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaOctomod: la nuova stampa 3d è made in L’Aquila

Octomod: la nuova stampa 3d è made in L’Aquila

Dal disegno alla modellazione alla stampa 3d in pochissime ore. Octomod è una azienda aquilana doc, formata da tre giovani esperti in progettazione e modellazione. Nata da pochi mesi, sul campo ha già dimostrato il proprio valore, progettando in 3d il forno che verrà costruito ad Onna: ma sono tanti gli utilizzi di questa tecnologia.
A parlare sono Lorenzo Sevi e Francesco Vernacotola, soci di Octomod insieme a Marco Passadoro

La realizzazione 3d del forno di Onna

La realizzazione 3d del forno di Onna

.
“Si parte dalla pianta o dal disegno. Possiamo fare il modello 3d di qualsiasi cosa: il campo dell’architettura, come nel caso del forno di Onna, è quello più immediato di utilizzo ma la nostra tecnologia può essere adattata a qualsiasi settore. Dal progetto 3D, in cui è visibile l’oggetto con tutte le sue specifiche – in questo caso, i materiali – si passa alla modellazione e all’oggetto 3d -un plastico vero e proprio – creato con uno specifico service di stampa. I vantaggi sono numerosi ma più di tutti è importante la velocità del servizio: riusciamo ad ultimare un lavoro dopo un giorno mentre per i plastici ci vogliono settimane.”
Volete far conoscere la vostra azienda. Avete già avuto riscontri positivi?
Sì, nel primo giorno di Salone un cliente ci ha proposto un lavoro: lui ha fatto uno schizzo di quanto voleva che noi realizzassimo. Lo abbiamo realizzato nel giro di poche ore.
20150509_155025Quali sono le applicazioni?
Quella architettonica, di sicuro. Ma visto anche il nostro background e gli studi scientifici che abbiamo compiuto, crediamo che il nostro lavoro possa applicarsi bene anche alla divulgazione scientifica.

Print Friendly, PDF & Email