Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieItalia e EuropaNapoli, seminario sui “Sistemi di prevenzione sismica passiva”

Napoli, seminario sui “Sistemi di prevenzione sismica passiva”

Si è svolto ieri a Castenuovo (Napoli) il seminario “Sistemi di prevenzione sismica passiva” organizzato nella sala conferenze della Conver Project di Michele Polverino, in via Napoli 159.
Gli architetti e i rivenditori hanno ascoltato Antonio D’Intino, l’inventore della Stanza Antisismica – sistema passivo per eccellenza, brevettato e poi testato anche all’Aquila –  che ha spiegato come ci si può difendere dal terremoto nei casi in cui non si può provvedere all’adeguamento sismico.
I sistemi di prevenzione sismica – ha detto – sono nati proprio per l’impossibilità di adeguare gran parte del patrimonio edilizio italiano, che oggi rappresenta ben oltre il 70%: certamente non si può abbandonare al proprio destino le famiglie che abitano negli edifici che costituiscono questo 70%. Per questo sono nati i sistemi passivi, cioè i ritrovati della ricerca e dell’innovazione che semplicemente salvano la vita umana, senza pretendere di interagire con la forza sismica. Un’azione passiva, dunque, e non attiva.
… continua a leggere
FONTE: www.stanza-antisismica.it

Print Friendly, PDF & Email