Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieChietiMozzagrogna. Responsabilità penale della società: seminario di Valagro e Confindustria Chieti Pescara

Mozzagrogna. Responsabilità penale della società: seminario di Valagro e Confindustria Chieti Pescara

Il nuovo concetto giuridico di “responsabilità penale delle società” costituisce ormai una significativa realtà che non può essere sottovalutata, ma va opportunamente considerata, studiata ed approfondita da tutti gli operatori del settore (imprenditori, avvocati, commercialisti, etc.).

Confindustria Chieti Pescara e Valagro vogliono rendersi promotori della legalità unita allo sviluppo delle imprese del territorio organizzando l’evento formativo a partecipazione gratuita che si terrà giovedì 16 luglio dalle 16.00 presso la sede Sede Val Di Sangro Loc. Castel di Septe – Via Pedemontana – Mozzagrogna per illustrare, sotto il duplice profilo teorico e pratico, le peculiarità e le problematiche inerenti l’applicazione delle disposizioni introdotte con il Decreto Legislativo n. 231/2001, recante la “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

I temi trattati coinvolgono questioni inerenti sia il diritto penale (trattandosi della prevenzione ed individuazione dei reati ascrivibili agli enti), sia il diritto societario (organizzazione, programmazione, valutazione dei rischio, vigilanza e gestione delle risorse per l’adeguamento al modello normativo). Dopo la preliminare rappresentazione del quadro normativo di riferimento il focus verterà sulle modalità con cui la normativa ha trovato concreta applicazione nel corso degli anni.

Saranno quindi illustrate le soluzioni elaborate dalla giurisprudenza in materia e verrà, infine, chiarito il funzionamento e la rilevanza del Modello Organizzativo e dell’Organismo di Vigilanza, previsti dal D,Lgs. 231/2001.

I lavori saranno moderati dal Presidente di Confindustria Chieti Pescara Gennaro Zecca.
Il programma prevede la partecipazione di magistrati e professionisti che hanno maturato una profonda esperienza nell’ambito dell’applicazione della disciplina in esame.

Print Friendly, PDF & Email