Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeMostra di illustrazioni LE INVENZIONI INDUSTRIALI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Mostra di illustrazioni LE INVENZIONI INDUSTRIALI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

La mostra è un percorso disegnato – composto da tavole, striscie, caricature, illustrazioni, vignette umoristiche e didascalie – nel quale gli autori si confrontano con le tante invenzioni che hanno cambiato il mondo e le abitudini, che ci hanno modernizzato quasi sempre migliorando la qualità della vita.

E’ un sorriso, rivisto e corretto con ironia e fantasia, sulle grandi invenzioni dell’umanità, dalla carta al fuoco, dalla radio alla televisione, dall’orologio alla ruota, dal DVD al telefonino, dalla chiusura lampo al trattore, dalla forchetta alla polvere da sparo, invenzioni vecchie e nuove, vere e false, di oggi e di domani.

La maggior parte delle immagini – circa 60 tavole, tutte in versione originale – sono senza parole. E’ un viaggio magico ed educativo, alla ricerca di un sorriso per pensare, riflettere, pesare, analizzare, arrabbiarsi, sorprendersi, reagire, tutto attraverso i lavori delle migliori matite umoristiche di diversi paesi del mondo. realizzate dai vari autori

La mostra – ideata e prodotta ad hoc per i 60 anni dell’Unione Provinciale degli Industriali della Provincia dell’Aquila – è itinerante e viene esposta nelle città  dell’Aquila, Sulmona e Avezzano. Al termine il materialesarà tutto raccolto in un catalogo cartaceo.

 

Pubblicazione

Titolo provvisorio: “60 Anni di Storia dell’Unione Industriali dell’Aquila”

 

Caratteristiche tecniche: volume formato chiuso 22X26 cm – n. 200 pagine + copertina – carta patinata lucida da 170 gr/mq – copertina cartonata rivestita in finta tela con incisione a pastello – sovraccoperta a 4 colori con plastificazione opaca – rilegatura filo refe

 

Obiettivo: realizzare un’opera editoriale inedita che celebri la storia dei 60 anni di attività dell’Unione Provinciale degli Industriali dell’Aquila attraverso un’accurata raccolta di testimonianze, dati  ed elementi conoscitivi.

 

Contenuti e modalità operative: il volume sarà strutturato in una presentazione e due sezioni riguardanti:

  1. l’evoluzione dell’economia nella provincia dell’Aquila riferita alle attività industriali che maggiormente l’hanno caratterizzata. Riporterà dati e interpretazioni da parte di economisti e storici che hanno seguito con attenzione i diversi passaggi. Una lettura esaustiva dei vari comparti produttivi e di come gli insediamenti industriali hanno cambiato l’assetto urbano e condizionato la vocazione del territorio. Gli argomenti riporteranno testimonianze da parte di personaggi illustri del mondo economico, accademico e politico;
  2. le aziende “storiche” della Provincia dell’Aquila. Di ognuna sarà raccontata la storia, ricostruita attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona l’evoluzione dell’azienda. La sezione sarà arricchita da foto storiche e materiale d’archivio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi