Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraMontesilvano, Santa Filomena: necessari interventi

Montesilvano, Santa Filomena: necessari interventi

Attilio Di Mattia, candidato sindaco del centro sinistra di Montesilvano, ha sottolineato l’urgenza di un intervento finalizzato a dare nuova linfa alla Riserva naturale di Santa Filomena, il polmone verde che abbraccia gran parte della città e che oggi si trova in uno stato di forte precarietà ecologica.
Di Mattia parla di una situazione resa ancora più grave dalle recenti precipitazioni nevose che hanno danneggiato diverse piante, molte delle quali sono cadute. Ma questi danni si dovevano prevenire potando gli alberi ed evitando così che le piante si andassero a caricare di un peso eccessivo, denuncia Di Mattia. “Un altro problema da affrontare è la canalizzazione delle acque: le acque bianche provenienti dalla collina, soprattutto se piove molto, per una difficoltà nello smaltimento a monte sboccano nella pineta trasformandola in una specie di piscina, come sanno bene tutti quelli che abitano nelle vicinanze.
Bisognerebbe ripulire annualmente i fossi di scolo e il collettore” spiega Di Mattia. Il quale auspica infine che, per riportare al suo antico splendore la riserva, si metta in atto un maggiore e più concreto coordinamento istituzionale tra l’Ente Comune, che si occupa della gestione del territorio, e il Corpo Forestale.“

Print Friendly, PDF & Email