Ultime Notizie
HomeTutte le agenziePescaraMontesilvano: chioschi colorati per venditori ambulanti

Montesilvano: chioschi colorati per venditori ambulanti

E’ una delibera importante quella approvata dalla Commissione Commercio che è destinata a ridisegnare un volto nuovo della città di Montesilvano, in quanto consente di restituire dignità e sicurezza alle categorie dei venditori ambulanti, costretti spesso a stare in strada o dentro ai furgoni per poter vendere i loro prodotti. Una situazione che non solo penalizza i commercianti dal punto di vista lavorativo, ma anche i consumatori che non hanno una totale sicurezza del prodotto venduto. Attualmente infatti, risulta fortemente compromessa la tutela della qualità dei prodotti venduti, soprattutto se alimentari. Con la nuova delibera invece saranno attuate maggiormente i controlli da un punto di vista igienico sanitario.
La delibera è stata proposta dall’assessorato al Commercio, retto dal vicesindaco Claudio Daventura, regolamenta e disloca 27 posti pubblici di tre diverse tipologie internamente al territorio Montesilvanese: da 10 a 16 mq tutti in legno colorati e di forma circolare, quadrata e rettangolare con sottoservizi e servizi igienici per il personale.
Spiega il vicesindaco Daventura che l’approvazione è stata preceduta da un incontro con i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti con i quali è stato condiviso il piano chioschi. All’incontro hanno partecipato anche le associazioni che hanno risposto in maniera ottimale, esprimendo soddisfazione e la volontà di essere messi al corrente al momento della redazione del bando definitivo.
Dopo l’approvazione definitiva del documento seguirà un bando pubblico per l’assegnazione dei posti con parametri concordati dall’assessorato di riferimento.
“Con l’approvazione in commissione Commercio si è concluso finalmente un iter iniziato da tempo – spiega il presidente Dirodi – per procedere alla stesura definitiva della delibera abbiamo svolto numerosi incontri con Asl, Aca, i vari uffici tecnici comunali, Beni ambientali, Dogana e polizia municipale”.“

Print Friendly, PDF & Email