Ultime Notizie

Lo sportello unico

Lo Sportello Unico è uno strumento necessario e fondamentale atto a snellire e semplificare le procedure autorizzatorie, con particolare riferimento a quelle per la localizzazione, realizzazione, ampliamento, cessazione e riattivazione di impianti produttivi. Ciò significa: tempi brevi (90 giorni o sei mesi nei casi più complessi per poter rispondere alla richiesta dell’impresa) perché si riducono i passaggi burocratici.

A fine 1999, avevamo fatto il punto sulla situazione nella Provincia aquilana, della situazione inerente lo Sportello Unico alle imprese e ancora una volta siamo tornati a tastare il polso della situazione, per vedere se sono stati compiuti dei passi avanti.

Nella pratica lo Sportello, pur essendo stato attivato in alcuni comprensori della Provincia aquilana, non è stato ancora utilizzato o lo è poco …e la cosa lascia da pensare.

Ad Avezzano, ci rassicura il Segretario Generale del Comune, Vincenzo Montillo lo Sportello funzione, ma “abbiamo poche richieste, per adesso si occupa di quelle

attività connesse alle autorizzazioni commerciali, l’attivazione di quello comprensoriale è più complesso e deve ancora avvenire perché è collegato al finanziamento del Patto Territoriale“. Lo Sportello Comunale è quindi attivo, ma il finanziamento ancora non arriva…

A Sulmona, invece lo Sportello era stato attivato nel maggio del 1999, ma non aveva espletato alcuna pratica (almeno sino a dicembre del 1999, come da nostra inchiesta) e siamo tornati ad interpellare nuovamente l’Ingegnere Silvestri, il quale ha affermato che “noi abbiamo fatto soltanto la convenzione con il Nucleo Industriale per la gestione dello Sportello Unico. Invece per quanto riguarda la creazione di quello comprensoriale con la Comunità Montana e i piccoli comuni della Valle Peligna, non è stato fatto nessun accordo”. Ci risulta che, come da precedente dichiarazione dello stesso Silvestri, i tempi per la creazione di quest’ultimo sportello erano solo politici..

e ancora una volta, a tutt’oggi nessuna pratica è stata presentata allo Sportello Unico.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi