Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE VERSO LA MONETA UNICA

LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE VERSO LA MONETA UNICA

Si svolge il 21 ottobre, presso la Sala Rossa dell’Unione Industriali della Provincia dell’Aquila, un interessante seminario dal titolo “le piccole e medie imprese verso la moneta unica” organizzato dal Comitato dell’Unione Industriali e dalla locale Camera di Commercio.

Entro il primo gennaio 2002 le imprese dovranno essere pronte ad accogliere l’innovazione rappresentata dall’introduzione delle banconote e monete in euro, ma in questo periodo di transizione (1 gennaio 1999- dicembre 2001) verso quella storica data esse dovranno già adeguarsi ad essere compatibili con l’euro e a minimizzare i relativi costi.

Nel caso delle PIM, l’introduzione dell’euro è una grande opportunità sia per rivedere la prassi lavorativa, sia per ripartire le risorse sulla base di nuove condizioni che il mercato presenterà permettendo alle stesse di migliorare la propria concorrenzialità.

Possono quindi presentarsi nuove opportunità ma al contempo anche nuovi rischi, e, in entrambi i casi, bisogna prepararsi ed è questo che si è voluto fare nel suddetto seminario ove sono stati affrontati concretamente i cambiamenti tecnici che saranno apportati con l’introduzione della moneta unica.

Nello specifico si è trattato di: fatturazione, conto corrente e operazioni bancarie, crediti, tenuta dei bilanci e dichiarazioni.

La teoria si è tramuta finalmente in pratica, affinché l’introduzione dell’euro non rimanga solo virtuale, ma cominci ad essere una realtà concreta e tangibile: è questo l’impegno preso dal Comitato Piccola Industria e dalla Camera di Commercio.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi