Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeLE OFFERTE E RICHIESTE DI TECNOLOGIE

LE OFFERTE E RICHIESTE DI TECNOLOGIE

Le offerte e richieste di tecnologie riportate vogliono essere, oltre che un campione delle tecnologie diffuse in Europa, anche un esempio del funzionamento della rete dei relay europei. Chiunque fosse interessato alla diffusione di proprie tecnologie o alla ricerca di tecnologie necessarie per il miglioramento della propria attività può rivolgersi presso l’Università degli Studi dell’Aquila, alla dott.ssa Alessandra Montesanti (tel. 0862/434447). Una prima informazione qualificata su brevetti, marchi e loro sfruttamento è uno dei diversi servizi alle imprese che il CIRCE fornisce gratuitamente.

 

 

AMBIENTE

Paese Francia

Oggetto: Analisi interferometrica delle sorgenti di rumore in campo industriale. Tale analisi permette di rintracciare le fonti di rumori, rintracciare le maggiori fonti di inquinamento acustico e di indicare vie percorribili per la riduzione dello stesso.

Partner richiesto Partner interessati a scambi d’informazione, accordi di licenza e di commercializzazione.

Stato di avanzamento della tecnologia, Disponibile per una dimostrazione.

Paese Regno Unito (Irlanda del Nord)

Oggetto: Rivelatore di CO in edifici. Il vantaggio principale è il costo di produzione molto basso.

Partner richiesto: Aziende interessate a produrre il sistema su licenza e a commercializzarlo. Sono possibili anche sviluppi congiunti per varianti o per l’accoppiamento con rivelatori di altri gas tossici o pericolosi. Stato di avanzamento Brevettato.

 

Paese Austria

Oggetto: Metodo per determinare l’impatto ambientale di nuovi prodotti.

Partner richiesto: Azienda interessata a mettere in commercio prodotti che non pregiudichino l’ambiente.

Paese Finlandia

Oggetto: Metodo per recuperare sostanze oleose dalla superficie dell’acqua. Utile per bonificare da versamenti petrolio o suoi derivati, sia per mare o corsi d’acqua (anche sulle coste o sulla battigia), sia per recipienti. È applicabile sia per spessori elevati, sia per strati monomolecolari, e anche per temperature vicine al punto di congelamento. Il metodo è originale, in quanto si basa sul miglioramento del processo di adesione, e la sua efficienza è nettamente migliore rispetto ai sistemi in uso.

Partner richiesto: Impresa operante nel campo della bonifica da versamenti di petrolio

Stato di avanzamento Domanda di brevetto; prototipo disponibile per dimostrazione.

BIOLOGIA

Paese Germania

Oggetto: Materiale “osteogenetico” per l’otturazione di ferite ossee in odontoiatria. Può essere applicato immediatamente dopo l’estrazione di denti affetti da osteite apicale; ottimizza l’integrazione ossea di protesi impiantate.

Partner richiesto Impresa interessata alla produzione su licenza o alla commercializzazione.

Stato di avanzamento Materiale brevettato.

Paese Regno Unito (Inghilterra)

Oggetto Riduzione della mortalità in itticoltura. Le uova fecondate sono immesse in un recipiente racchiuso da membrane porose a prova di virus, in modo da evitare infezioni e predatori, ma da permettere l’afflusso di sostanze nutrienti e l’eliminazione dei rifiuti.

Partner richiesto Imprese di acquacoltura, interessate a verificare la validità del prodotto.

Stato di avanzamento Membrana brevettata.

ELETTRONICA

Paese Francia

Oggetto ARMATIC dispositivo elettromeccanico controllato da un microprocessore per la prevenzione di sovratensioni atmosferiche derivanti da difetti di installazioni elettroniche. Dispositivo già disponibile sul mercato e protetto da 2 brevetti in Francia e cedibile con accordi di licenza. Partner richiesto Impresa produttrice e venditrice di sistemi remoti di allarme.

 

Paese Regno Unito (Inghilterra)

Oggetto Tecnica di montaggio verticale per circuiti integrati (VLSI). Utilizza uno zoccolo, che si può infilare in un altro zoccolo contenente un altro circuito; si possono realizzare collegamenti elettrici fra piedini diversi dei due componenti montati verticalmente. Adatto per prototipi o per sistemi con esigenze di volume contenuto. Supera tutti i requisiti usuali (temici, meccanici ed elettrici). Partner richiesto Impresa produttrice di sistemi elettronici.

Stato di avanzamento La tecnologia è brevettata. Esiste un prototipo funzionante di PC realizzato facendone uso.

MATERIALI

Paese Germania

Oggetto:Misuratore di carico (per gru, ascensori ecc.)

Partner richiesto:Impresa costruttrice di apparecchiature per la sicurezza

Stato di avanzamento Brevettato; prototipo per dimostrazione

Paese Regno Unito

Oggetto:La compagnia inglese ha brevettato e sta sviluppando un procedimento basato sull’utilizzo del Laser per il modellamento di composti termoplastici a matrice (TMC) altamente allineati. Il metodo ha il vantaggio di essere efficiente dal punto di vista dei costi e di facilitare la produzione di parti dalla forma complessa riducendo la possibilità di rottura delle fibre durante il processo di fabbricazione.

Partner richiesto La compagnia cerca chi sia interessato ad acquisire, sviluppare e commercializzare il brevetto.

Stato di avanzamento della tecnologia Fase di sviluppo.

 

Paese Svezia

Oggetto Attrezzatura per la riparazione del manto stradale, trasportabile su autocarro (peso < 2 t); ha una velocità 5 volte superiore ai metodi usati attualmente.

Partner richiesto Imprese che costruiscono o vendono macchine per costruzione.

Proprietà intellettuale Domanda di brevetto.

Paese Olanda

Oggetto Materiali compositi a matrice ceramica (CMC); il rinforzo è ottenuto con fibre di carbonio, che hanno anche proprietà di autolubrificazione.

Partner richiesto Imprese produttrici di componenti e particolari in ceramica.

Stato di avanzamento Disponibile per licenza

Paese Germania

Oggetto Saldatura con laser a CO2 ad alta potenza (fino a 12 kW). Questo permette di ampliare la gamma dei trattamenti laser possibili, in particolare nel campo della saldatura di metalli anche in spessore elevato (oltre 10 mm per leghe leggere, 14 mm per acciai).

Partner richiesto Industria costruttrice di macchine per saldatura.

Stato di avanzamento Produzione avviata.

RICHIESTE

Codice 03.RT.Paese Danimarca

Oggetto: L’azienda danese ha sviluppato un nuovo metodo per riadeguare tetti contenenti amianto. Il metodo consiste nel fissare, mediante viti autofilettanti, sottili lastre d’acciaio (0,5-0,6 mm) su supporti d’acciaio. Il tempo necessario per operare con questo metodo è una delle voci più rilevanti nel calcolo dei costi. Il metodo di fissaggio mediante viti autofilettanti richiede tempi lunghi e tecnici esperti e non permette di approcciare il mercato del fai-da-te. La compagnia ricerca quindi metodi alternativi di fissaggio delle lastre d’acciaio ai supporti.

Codice 01.RT. Paese Grecia

Oggetto Azienda tessile greca ricerca procedure fisiche o chimiche di basso costo per la riduzione della conduttività delle sue acque reflue.

19.RT.M Paese Spagna

Oggetto Soluzioni per riduzione di impatto ambientale, basate sull’impiego di cemento.

Partner richiesto Impresa che disponga della tecnologia richiesta e l’abbia sperimentata. L’impresa proponente opera nel campo della produzione di cemento e di manufatti in cemento.

07.RT.S Paese Germania

Oggetto: Materiali che migliorino la resistenza all’usura dei nastri trasportatori

Partner richiesto: Ricercatori o esperti in policloroprene e poliuretano o nella combinazione dei due per altri materiali.

Codice 23.RT.S Paese Spagna

Oggetto: Rivestimento in poliuretano rigido per porte di autovetture.

Partner richiesto: Azienda interessata a concedere una licenza o interessata a sviluppare il prodotto partecipando ad un progetto di ricerca.

Codice 25.RT.S Paese Spagna

Oggetto Trasduttore di ultrasuoni. Apparecchio in grado di generare e individuare ultrasuoni provenienti da segnali elettrici. Frequenza da 20 KHz fino a 1,5 MHz. Potenza variabile

Partner richiesto Partner in possesso della tecnologia per eventuali accordi di trasferimento.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi