Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'industrialeLE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO IN ABRUZZO

LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO IN ABRUZZO

La Società Teorema di Teramo, grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, ha attavato dei corsi che si articolano sulle tre provincie di L’Aquila, Chieti e Teramo.

I due corsi, che sono in fase di svolgimento presso la stuttura dell’Unione Industriali della Provincia dell’Aquila, sono così articolati.

1- Corso per esperto qualità servizi turistici che si occupa dei servizi turistici in generale e rilascia la qualifica di operatore turistico. Il programma del corso a livello di contenuti, è molto articolato con un monte di 400 ore. Tratta del turismo in Italia e nello specifico, in Abruzzo fornisce una mappa delle opportunità e delle necessità emergenti nella medesima regione. Le materie d’insegnamento comprendono anche la psicologia del turismo, il turismo ecologico e culturale, il servizio di qualità.

Alla fine del percorso formativo gli allievi, avendo acquisito le competenze necessarie, elaboreranno un’idea, un piano d’impresa nel settore turistico, apprenderanno come dar ad essa vita e verificheranno come e se questa idea-impresa può essere sovvenzionata.

2- Corso per Imprenditore Culturale che rilascerà la qualifica di esperto di beni culturali. Il programma tratta di materie “culturali” come bibliografia, museologia, archivistica, alle quali si va a coniugare sia un programma informatico sia tutto ciò che può servire per gestire una piccola impresa. Durante il percorso saranno effettuate una serie di verifiche, sia sulla fattibilità dell’idea-progetto, sia sulla mappa delle opportunità in Abruzzo.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi