Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, Salone Ricostruzione: spazio alla solidarietà

L’Aquila, Salone Ricostruzione: spazio alla solidarietà

Dal Salone della Ricostruzione 2012 verranno lanciate due importanti iniziative di solidarietà ispirate alla storia e all’identità aquilana.
Si tratta di “Un Sorriso per l’Aquila” e “Cuore d’Oro” che verranno entrambe presentate in una prossima conferenza stampa.
La prima è un’azione di raccolta fondi per sostenere la società de L’Aquila Rugby 1936, una realtà che appartiene alla Città, alla sua gente, un punto di riferimento del Rugby italiano – è una società storica, che ha dato alcuni giocatori alla nazionale italiana di rugby – e un modello sociale per la comunità, poiché la squadra ha perso uno dei suoi giocatori nel sisma del 6 aprile 2009 e si è impegnata direttamente nella fase di emergenza post terremoto.
Aiutare L’Aquila Rugby 1936, che vive un momento difficile, significa dare un segnale forte di gratitudine per quanto fatto dalla società sportiva per la città e di sensibilità nei confronti delle problematiche del territorio, che non riguardano solo la ricostruzione “fisica”, ma interessano anche la ricostruzione di una comunità, delle occasioni di aggregazione e di socializzazione che sono determinanti perché L’Aquila torni a vivere una dimensione di normalità spazzata via dal sisma.
“Cuore d’Oro” è invece un simbolico premio per cinque aquilani che si sono distinti nella fase di ripresa dopo il sisma. Esempi di rinascita, di positività, di ricostruzione sociale, psicologica e anche materiale dopo il terremoto che ha distrutto vita e normalità di un intero territorio. I nominativi saranno individuati dalla cittadinanza, chiamata direttamente a esprimersi sulla scelta. Il premio consiste in un’opera realizzata per l’occasione dall’artista Sandro Visca.

Print Friendly, PDF & Email