Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, Salone Ricostruzione, E-Motion – La Cava: “l’Italia deve cavalcare la cultura come impresa”

L’Aquila, Salone Ricostruzione, E-Motion – La Cava: “l’Italia deve cavalcare la cultura come impresa”

La cultura è sempre stata posizionata ai margini del sistema produttivo. Ma in realtà noi siamo imprese con un doppio ruolo: quello estetico-creativo e quello commerciale.

La presenza delle imprese culturali all’interno del Salone della Ricostruzione (24/27 maggio 2012, aeroporto dei Parchi, L’Aquila) rappresenta una controtendenza da cavalcare in Italia ma soprattutto per la città dell’Aquila che può ripartire dalla costruzione immateriale che il “prodotto” cultura gli può offrire attraverso le sue istituzioni culturali.

La cultura da sempre riesce a rendere fertile i momenti di trasformazione della  società e del suo contesto e ha bisogno di muoversi in quei territori prima inusuali per poter crescere e diventare agli occhi del fruitore un “prodotto” commerciale (anche se questa parola sta un po’ stretta alla cultura).
La cultura, come la ricerca, ha un ruolo sostanziale nella costruzione quotidiana di una società in quanto capace di influenzare la qualità della vita stessa stimolando la curiosità di chi la fruisce e rafforzando l’identità di una società perché da sempre la creazione del prodotto culturale nasce ispirandosi ad essa.

L’Aquila oggi può ripartire anche grazie alla presenza di numerose imprese culturali che offrono oltre all’immateriale, lavoro e crescita.

Per me, che rappresento la danza contemporanea, è una grande opportunità essere presente a questa iniziativa: la danza è lavoro, crescita, formazione, comunicazione. La danza è linguaggio del corpo. E chi meglio del corpo può rappresentare la società?

Francesca La Cava

Direttore artistico Gruppo E-Motion

Print Friendly, PDF & Email