Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, Salone Ricostruzione, Crosetta: Tubes investirà ancora di più

L’Aquila, Salone Ricostruzione, Crosetta: Tubes investirà ancora di più

La nostra presenza al Salone, per il secondo anno consecutivo, è dettata dalla necessità di doverci rapportare con tutti gli operatori della filiera edilizia perché, avendo deciso di proporre all’Aquila prodotti mirati al risparmio di energia e di acqua, è fondamentale trovarci ad essere inseriti in un intero progetto di risparmio – dice Cristiano CrosettaDirettore Marketing Tubes.

Quanto si può risparmiare e quanto costa risparmiare?

Tubes propone al Salone i caloriferi  in alluminio riciclato e a grande resa termica, ma è evidente che per il loro massimo rendimento ci vogliono un impianto predisposto, una giusta coibentazione, una caldaia ad alta condensazione… insomma, serve un progetto intero.  Ad attribuire la classe A o a garantire il risparmio non è mai un solo elemento, ma una serie di fattori sommati i quali si raggiunge l’obiettivo. Quindi, investire un po’ di più significa risparmiare molto di più: il 50% per essere pratici.

Al Salone si può far vedere tutto insieme a tutti insieme, nonché stabilire una comunicazione diretta, una sorta di rete che può servire al meglio addetti ai lavori e utente finale, non in grado di fare valutazioni tecniche o addirittura conoscere le tecnologie per  il risparmio di acqua e di energia. I caloriferi Tubes, per esempio, sono in grado di farci passare dagli attuali 2.500 euro di gas annui ai 150 euro, ma questo è possibile, lo ripeto, solo se tutta l’abitazione è parte di un “completo progetto di risparmio”.

Gli addetti ai lavori e gli acquirenti finali sono pronti per cimentarsi nell’impresa risparmio?

E’ evidente che sarebbe necessaria un’opera di informazione molto ampia e diffusa a tutti i livelli per divulgare il concetto di ecostenibilità, ma questo non è previsto da alcun piano istituzionale e il legislatore nulla dice sulla difesa e protezione del bene ambiente (salvi i parametri fissi in campo  edilizio), per cui non resta che fare da soli e cercare di portare informazione laddove ci sono aggregazione e scambio, proprio come nel Salone della Ricostruzione.

Tubes è specializzata nella produzione di caloriferi, tutti di elevato design, fino alle sculture, ma su L’Aquila ha deciso di presentare la gamma di fascia media, orientata alla sostenibilità, proprio in ragione dall’esigenza particolare che ha la Città di mettere mano ora e velocemente alla ricostruzione. E, benché sembra tutto procedere molto a rilento e con problemi di diversa natura, Tubes continuerà ad essere presente e ad investire sulla comunicazione verso le categorie della filiera, dai costruttori, agli ingegneri, progettisti, architetti eccetera: quando la ricostruzione prenderà il via sicuramente il livello di conoscenza sarà più elevato ed il grado di conoscenza più avanzato.

Print Friendly, PDF & Email