Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, Salone della Ricostruzione: il premio Ad’A alle migliori opere di architettura

L’Aquila, Salone della Ricostruzione: il premio Ad’A alle migliori opere di architettura

Entra nel vivo il primo Premio Ad’A, Architettura d’Abruzzo, promosso da Carsa srl e dall’Agenzia per l’Architettura d’Abruzzo e lanciato a L’Aquila nell’edizione 2011 del Salone della Ricostruzione. Il Premio è un riconoscimento alle opere architettoniche più significative realizzate in Abruzzo aperto a tutti coloro che operano sul territorio regionale e a quanti vi abbiano realizzato opere in un arco temporale che va dal 2000 al 2010.
Nato in seno al primo Salone della Ricostruzione, il Premio sarà parte integrante della quattro giorni che si apre a L’Aquila dal 24 maggio prossimo presso l’Aeroporto dei Parchi a Preturo: un’occasione per allargare la condivisione della qualità dell’architettura ai principali fruitori, siano essi enti pubblici, imprese private o istituzioni del settore edilizio.
Esigenza raccolta e rilanciata dagli addetti ai lavori, che hanno aderito numerosi alla prima edizione del Premio: sono 160 i lavori pervenuti, numerosi anche i partecipanti fra cui 80 studi di progettazione, 180 progettisti o titolari di studio, 800 tecnici coinvolti tra progettisticonsulenti e collaboratori e fra cui la giuria specializzata ha selezionato i vincitori.
L’idea è nata sia per cogliere la trasformazione architettonica in atto su tutto il territorio abruzzese, che per promuovere un dibattito culturale che individua la ricchezza di borghi e città nella qualità del paesaggio e dell’ambiente urbano.
I risultati della prima edizione e le iniziative inerenti la proclamazione dei vincitori, verranno resi noti in conferenza stampa martedì 8 maggio a Pescara.

Print Friendly, PDF & Email