Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, Salone della Ricostruzione: è qui la Capitale dell’Abruzzo

L’Aquila, Salone della Ricostruzione: è qui la Capitale dell’Abruzzo

Non solo esposizione ma anche confronto. Si apre con un dibattito istituzionale il secondo Salone della Ricostruzione  (dal 24 al 27 maggio) presso l’Aeroporto dei Parchi di Preturo di L’Aquila.
L’Aquila come Abruzzo, il tema scelto per l’evento di apertura che si svolgerà il 23 maggio presso il San Donato Golf Resort & Spa, nell’antico borgo di Santi a un passo da L’Aquila.
Sarà un incontro con il sistema istituzionale, economico e culturale per inserire il dibattito sulla ricostruzione in una prospettiva più ampia, che veda L’Aquila come Capitale dell’Abruzzo e l’intero Abruzzo a sostegno dell’Aquila del dopo sisma. Un tavolo operativo per fare entrare nel vivo la ricostruzione, che sarà occasione per un nuovo confronto fra istituzioni e la filiera che dovrà gestire e realizzare tutto il processo di rinascita edile, economica, ambientale e culturale del territorio colpito dal sisma.
“Una ricostruzione non come fenomeno da studiare, ma una realtà condivisa e partecipata da portare avanti, capace di dare respiro e opportunità alla filiera” afferma Roberto Di Vincenzo, presidente di Carsa che, con Ance Abruzzo, promuove il Salone. Questo l’obiettivo del convegno che non solo introduce i temi della nuova edizione e fa dibattere tutti i soggetti portatori di interesse, ma lo fa in una location simbolo della rinascita e della valorizzazione delle nuove realtà del territorio. Una scelta non casuale, quella del San Donato Golf Resort, struttura appena inaugurata e frutto dell’investimento di una realtà locale radicata, pronta a far scoprire risorse ed energie che vanno avanti, che si ricostruiscono e che possono contribuire a fare della rinascita aquilana un modello capace di varcare i confini regionali.

Print Friendly, PDF & Email