Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, ricostruzione a enti locali: vince la linea Barca

L’Aquila, ricostruzione a enti locali: vince la linea Barca

“Esprimo vivissima soddisfazione e ringrazio il Governo, in particolare il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, per aver condiviso, nella seduta odierna del Consiglio dei Ministri, la proposta dello stesso ministro Barca di predisporre un testo normativo che restituisca le adeguate competenze agli Enti locali, ‘dando certezza e trasparenza – come recita la nota del Governo – su tempi e qualità della ricostruzione, con adeguato bilanciamento tra esigenze del territorio e interesse nazionale'”. Lo dice il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.
“Credo che questo rappresenti un ulteriore segnale positivo rispetto al fatto che si sta finalmente intraprendendo la strada per recuperare i tre anni persi per tornare al normale equilibrio istituzionale nella ricostruzione.
Il fatto di avere una legge, e dunque una certezza sulle norme e sui tempi, che dovranno essere quelli strettamente tecnici, mi conforta nel pensare con ottimismo che presto sarà possibile partire non solo con la ricostruzione delle abitazioni più danneggiate della periferia e con quella del centro storico ma, anche e soprattutto, con il rilancio del comparto economico e produttivo e, dunque, con la vera ricostruzione della comunità.
La mia speranza è che si brucino così le tappe per il passaggio di consegne della nuova governance e credo di poter affermare che si tratti di un’esigenza condivisa anche dal Governo e dallo stesso Commissario”.

Print Friendly, PDF & Email