Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Ricerca: il direttore del GSSI nominato nel consiglio d’amministrazione dell’Istituto nazionale di Astrofisica

L’Aquila. Ricerca: il direttore del GSSI nominato nel consiglio d’amministrazione dell’Istituto nazionale di Astrofisica

Il direttore del GSSI Eugenio Coccia e il coordinatore dell’area matematica del GSSI Pierangelo Marcati sono stati nominati rispettivamente nel consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM).

Le nomine sono state sancite dal decreto firmato lo scorso venerdì 16 ottobre dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, con il quale vengono sostituiti i presidenti e i consiglieri di amministrazione di diversi enti di ricerca, che nei mesi scorsi hanno lasciato l’incarico per scadenza del proprio mandato. “Abbiamo fatto nomine coerenti con la valorizzazione del merito”, dichiara il Ministro Giannini.

“Auguri a chi ha lasciato l’incarico e ancor di più a chi inizia il proprio mandato, nella piena consapevolezza che questo atto testimonia l’attenzione che il Governo ha per un settore che considera strategico per il Paese”.

Eugenio Coccia è direttore del Gran Sasso Science Institute (GSSI) e professore ordinario all’Università di Roma Tor Vergata. È un fisico sperimentale nel campo astroparticellare, con un interesse principale per la ricerca delle onde gravitazionali. Si è laureato in fisica a Roma, nel gruppo di Edoardo Amaldi e Guido Pizzella, è stato fellow al CERN, ricercatore e professore associato all’Università di Roma Tor Vergata. Ha trascorso vari periodi di attività di ricerca al CERN, dove è stato responsabile dell’esperimento Explorer, presso il Laboratorio Kamerlingh Onnes a Leida e ai Laboratori INFN di Frascati, dove guida l’esperimento Nautilus. Partecipa dal 2006 all’esperimento VIRGO a Pisa. È stato direttore dei LNGS, Presidente della Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione e Presidente della commisione scientifica INFN sulla fisica astropIarticellare. Tra i ruoli internazionali, va segnalata la Presidenza del Gravitational Wave International Committee. È inoltre membro del Consiglio della Società Italiana di Fisica e del Comitato degli Esperti per la Politica della Ricerca. Nel 2012 è stato insignito della Medaglia Occhialini dall’Institute of Physics (IOP) e dalla Società Italiana di Fisica. Dal 2015 è membro dell’Academia Europaea.

Pierangelo Marcati è coordinatore del dottorato in matematica del Gran Sasso Science Institute (GSSI) e professore ordinario all’Università dell’Aquila. Laureato con lode in Scienze Matematiche a Roma, è stato fellow al CNR e professore in varie Università italiane e presso l’Università del Maryland College Park, professore visitatore a Stanford, Princeton IAS, MIT e Cambridge UK, e ha diretto diversi programmi di ricerca europei. È stato membro del comitato dei direttori dell’ERCOM e dell’INDAM, e membro del comitato per la Matematica Applicata della European Mathematical Society. Ha collaborato con l’OCSE nel panel Industrial Mathematics. È stato invited speaker a numerosissime conferenze internazionali ed è autore di libri e di quasi un centinaio di articoli scientifici.

Print Friendly, PDF & Email