Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, Rete Impresa: Crash Test a Santa Maria di Farfa per la stanza antisismica

L’Aquila, Rete Impresa: Crash Test a Santa Maria di Farfa per la stanza antisismica

Crash test in diretta con la simulazione degli effetti di un sisma di elevatissima intensità: l’evento ad effetto shock è di Rete di Impresa L’Aquila che in questo modo ha scelto di presentare a tecnici e cittadinanza la stanza antisismica, una protezione passiva per chi non ha un palazzo antisismico al 100%.

Domani alle h. 11 a Santa Maria di Farfa inizierà la demolizione di un edificio nel quale è stata a bella posta installata la cellula antisismica: Domusdei F.lli Gizzi s.r.l. eseguirà la demolizione che durerà un paio di giorni sotto le telecamere fisse istallate all’interno del palazzo. Attimo dopo attimo saranno ripresi i momenti drammatici del crollo nonché tutte le cadute rocambolesche della stanza antisismica: alla fine della prova, che certo non è la prima visto che Madis Room è il brevetto registrato dall’omonima impresa di costruzione, si potrà vedere la cellula antisismica campeggiare indenne nel disastro del palazzo raso al suolo.

Dei risultati tecnici raccolti durante il crash-test sarà fatto un uso ciprianicondiviso con gli addetti ai lavori, e Rete di Impresa L’Aquila li presenterà ufficialmente in un evento pubblico al quale Istituzioni, Associazioni di Categoria, Ordini Professionali e Organizzazioni Datoriali potranno partecipare e rivedere i momenti drammatici dei crolli stanno comodamente seduti.

Nei giorni di martedì e mercoledì 6 e 7 maggio il cantiere sarà sempre in sicurezza, pertanto i giornalisti e i tecnici che volessero fare riprese, domande e interviste sono attesi sul posto dalle h. 15 alle h. 16 di ciascun giorno.

Il Presidente di Rete Impresa L’Aquila

Arch. Stefano Cipriani

(nella foto)

 

 

Print Friendly, PDF & Email