Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Pubblicato il bando per l’ammissione al corso post diploma nell’area dell’efficienza energetica

L’Aquila. Pubblicato il bando per l’ammissione al corso post diploma nell’area dell’efficienza energetica

L’Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica dell’Aquila ha emesso, con scadenza 31 ottobre 2014, un avviso per la selezione di n. 25 aspiranti alla frequenza del corso di specializzazione post-diploma per il conseguimento del titolo di “tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici”.

L’Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica dell’Aquila fa parte del nuovo sistema nazionale di specializzazione post-diploma che trae origine da un’intesa fra Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di un canale formativo post secondario, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, parallelo ai percorsi accademici e strettamente collegato alla realtà del sistema produttivo e del mercato del lavoro..

Il percorso formativo delineato dall’Istituto Tecnico Superiore dell’Aquila è biennale e si articola in quattro semestri; esso prevede 1200 ore di attività d’aula e 800 ore di stage presso aziende che si occupano di energia dislocate sia in Italia che all’estero. Con questo tipo di organizzazione didattica, con unità formative teoriche e tirocinio aziendale svolto in alternanza, l’ITS vuole garantire ai frequentanti la possibilità di acquisire competenze tecniche di elevato livello come ad esempio analizzare le prestazioni energetiche degli edifici ed effettuarne la valutazione, eseguire verifiche strumentali e di funzionamento degli impianti, con particolare attenzione all’efficienza e al risparmio energetico, collaborare alla progettazione e intervenire nelle diverse tipologie impiantistiche utilizzando software specialistico.

Il corso viene attuato in stretta collaborazione con le aziende del settore, il cui ruolo è fornire almeno il 50% della docenza, garantire l’accoglienza dei corsisti in stage e contribuire alla scelta delle competenze da far conseguire; si realizza così il necessario circolo virtuoso fra apprendimento e pratica lavorativa indispensabile per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 ottobre 2014.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.itsenergia.org dal quale è anche possibile scaricare il modulo di domanda.

Print Friendly, PDF & Email