Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Pista polifunzionale dell’Aterno: entro settembre il nuovo tratto

L’Aquila. Pista polifunzionale dell’Aterno: entro settembre il nuovo tratto

“Un passaggio importante, sancito anche dalla presenza e dalla condivisione del presidente della Giunta regionale, che ci dà una spinta decisiva per l’avanzamento di tutto il progetto”.

Così il presidente della commissione Territorio del Consiglio regionale, Pierpaolo Pietrucci, definisce l’incontro di oggi nel quale si è esaminato il progetto preliminare del terzo lottodella pista polifunzionale Aterno.

Hanno partecipato tra gli altri il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, l’assessore alle Opere pubbliche e il Responsabile unico del procedimento del Comune dell’Aquila, Maurizio Capri, Mario Di Gregorio e la cattedra del professor Pierluigi De Berardinis dell’Università dell’Aquila.

Entro settembre sarà adottato e approvato il progetto preliminare del tratto che andrà dalla frazione aquilana di Sant’Elia ad Acciano (L’Aquila), i primi 27 chilometri dei 90 complessivi del tracciato.

Pietrucci spiega che “arriveremo in prospettiva a realizzare una pista ciclabile che unirà il Parco del Gran Sasso con quello del Sirente–Velino. Un’opportunità straordinaria per l’economia delle aree interne”.

Un’opera che nascerà e si svilupperà in più fasi e che per la sua peculiarità di connessione di aree vaste del centro Italia punta ad attingere ai finanziamenti europei, un progetto sviluppato in partnership tra l’Università, il Comune dell’Aquila e la Regione con il contributo della Fondazione Carispaq.

L’opera, come proposto da Pietrucci e condiviso da D’Alfonso “comincia a svilupparsi puntando ad adeguare, mantenere e mettere in sicurezza strutture già esistenti, in un’ottica di sostenibilità e ridotto impatto ambientale su aree di alto pregio naturalistico e paesaggistico”.

da www.abruzzoweb.it

Print Friendly, PDF & Email