Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaLa mostra fotografica promossa dal Comitato Filiera dell’Edilizia

La mostra fotografica promossa dal Comitato Filiera dell’Edilizia

“RicostruiamoCi. Non solo muri” è il titolo della mostra fotografica che ha preso il via nell’ambito della quinta edizione del Salone della Ricostruzione, in programma all’Aquila dal 7 al 10 maggio.
A promuovere e curare la rassegna di scatti è stato il Cfe, Comitato Filiera dell’Edilizia, in collaborazione con l’Associazione Fotoclub 99 L’Aquila.
Lamberto e Carmine Scimia, titolari di Coedil 99  capofila del progetto CFE, hanno illustrato le finalità del consorzio filiera per l’edilizia: “nata per mettere insieme tutte le istanze del territorio, attualmente rappresentate da circa venti aziende locali che si sono unite non a scopo di lucro. Il solo obiettivo – spiegano Carmine e Lamberto – è quello di rivalutare l’immagine del territorio e le realtà aziendali che vi appartengono: chi investe e vive nel posto in cui lavora difficilmente prende la borsa e scappa perché ha la famiglia, gli amici…  insomma tutto un presente ed un trascorso che gli impongono serietà e rispettabilità”.
Il Comitato come tutela le eccellenze locali?
“I nostri ragazzi sono importantissimi. L’Accademia di Belle Arti oggi è presente con le opere realizzate dai giovani, che hanno tagliato e sagomato il legno. La cosa meravigliosa è aver ritrovato la forza motrice del nostro territorio”.
Qualcuno vi ha giudicato isolazionisti…
“Forse chi non vuole una L’Aquila compatta e con una sola anima: noi vogliamo ri-costruire l’identità violata dalla diaspora post sisma, una città aperta a chi è portatore di ideali etici positivi”.
A descrivere la mostra è intervenuto Antonello Golia, presidente del Fotoclub L’Aquila  che fa parte del CFE: “il progetto ha coinvolto tutto il pubblico aquilano – ha detto – sono arrivati migliaia di scatti che ritraggono la città dell’Aquila. un’emozione indescrivibile”.
Nella foto: Carmine e Lamberto Scimìa davanti alla riproduzione simbolo delle 99 Cannelle, uno dei monumenti identificativi dell’Aquila
 20150508_130137 IMG_20150507_122321
Print Friendly, PDF & Email