Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila, fondo Solidarietà Confindustria-sindacati: il 5 febbraio presentazione dei progetti

L’Aquila, fondo Solidarietà Confindustria-sindacati: il 5 febbraio presentazione dei progetti

Si terrà il 5 Febbraio alle ore 12.00, a L’Aquila, presso la “Fattoria Antica Forconia”, in Via Inciampa La Notte, il workshop di aggiornamento e monitoraggio dei progetti presentati a valere sul Fondo di Solidarietà Confindustria, CGIL, CISL e UIL, raccolto a livello nazionale all’indomani del sisma dell’Aprile 2009.

Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati i progetti – e il loro stato di avanzamento – finanziati dal Fondo di Solidarietà di cui sopra, per un importo totale di 14,8 milioni di euro, di cui 7,2 milioni di euro cofinanziati dagli enti proponenti.

Si tratta di progetti veramente rilevanti, anche in considerazione degli importi previsti, per lo sviluppo e la ripresa occupazionale del territorio del cratere sismico, che vedono il coinvolgimento di otto enti, tra imprese, consorzi di imprese, associazioni ed istituti scolastici.

In particolare, infatti, obiettivo generale del finanziamento è la rinascita economica e il rilancio dell’Aquila come “città della conoscenza” per uno sviluppo sostenibile del territorio abruzzese colpito dal sisma del 6 Aprile 2009.
Obiettivo specifico è la ripresa dell’occupazione nella Regione Abruzzo attraverso iniziative che generino, in maniera sostenibile nel tempo, nuove risorse professionali, culturali, economiche e commerciali.

Alla conferenza stampa prenderanno parte i rappresentanti del Comitato di promozione del fondo di intervento, regionali e provinciali, di Confindustria, CGIL, CISL e UIL: Fabio Spinosa Pingue – Presidente di Confindustria L’Aquila e Presidente Comitato Abruzzo, Giuseppe D’Amico – Direttore Confindustria Abruzzo, Gianfranco Giorgi – Rappresentante UIL, Vice Presidente Comitato Abruzzo, Gianni Di Cesare, Maurizio Spina, Roberto Campo – rispettivamente Segretari Regionali di CGIL, CISL e UIL, Umberto Trasatti, Paolo Sangermano e Michele Lombardo – rispettivamente Segretari Provinciali CGIL, CISL e UIL.

Interverranno inoltre i rappresentanti nazionali di Confindustria, CGIL, CISL e UIL del Comitato Abruzzo di gestione del Fondo di Solidarietà.

Nel corso della conferenza sarà consegnato materiale illustrativo dei progetti e dell’intera iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email