Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Educazione finanziaria: torna nelle scuole il progetto ING Bank

L’Aquila. Educazione finanziaria: torna nelle scuole il progetto ING Bank

Al via nelle scuole de L’Aquila e provincia la IX edizione di “Coltiva il tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING Bank che si rivolge ai bambini delle scuole elementari per avvicinarli – attraverso un approccio creativo e proattivo – alla gestione ottimale delle risorse a loro disposizione (denaro, tempo, risorse naturali) in un’ottica progettuale, e che dal suo lancio nel 2008 ha visto coinvolte l’80% delle scuole primarie italiane per un totale di 850 mila bambini.

Con questa iniziativa, ING Bank si è posta l’obiettivo di contribuire all’educazione finanziaria delle giovani generazioni affinché diventino adulti consapevoli rispetto alla gestione delle proprie finanze, ma non solo. Il tema assume un’importanza ancor più rilevante in un contesto come quello italiano, caratterizzato da un basso livello di alfabetizzazione finanziaria in ampie fasce della popolazione.

Dall’indagine sul benessere finanziario delle famiglie italiane, condotta da GfK per ING1, è infatti emerso che il 79% degli italiani ritiene di possedere una conoscenza scarsa o molto scarsa dei termini finanziari di base, mentre solo il 36% del campione afferma di conoscere il concetto di diversificazione del portafoglio e meno di un terzo comprende come funzioni la correlazione tra rischio e rendimento di un investimento. Il 67% del campione ha inoltre dichiarato di non interessarsi affatto all’educazione finanziaria, mentre solo il 2% riserva a queste attività alcune ore ogni settimana.

Print Friendly, PDF & Email