Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila: De Matteis nel piano comuni servono risorse finanziarie

L’Aquila: De Matteis nel piano comuni servono risorse finanziarie

“Bisogna dire grazie ai sindaci del circondario dell’Aquila che sono stati capaci di elaborare una idea strategica per lo sviluppo dell’area ricompresa all’interno dei territori dei loro Comuni”.

 

E’ il commento del Vice Presidente Vicario del Consiglio regionale Giorgio De Matteis sul protocollo d’intesa, siglato ieri a Palazzo Chigi, per il rilancio turistico dell’Aquilano.
“I sindaci – continua De Matteis -, superando schieramenti e appartenenze, hanno individuato una strategia efficace per programmare gli investimenti. Ora viene la parte più difficile: calare dentro l’idea le risorse finanziarie. Su questo piano sarà fondamentale lavorare di concerto affinché, a partire dai fondi Cipe e a valere su quote parte dei fondi comunitari già trasferiti, si possano abbreviare i tempi per far partire il progetto”.
Secondo De Matteis, “sarà necessario un coinvolgimento anche del sistema bancario e del privato, che dovranno essere necessariamente partecipi di questo piano di sviluppo. Tutto questo è ciò che è clamorosamente mancato, in termini di idee, di sostegno e di strategia, al Comune dell’Aquila, lungi ancora dall’affrontare il tema di un’idea di progetto per la rinascita della città. Lo stesso discorso vale per il Commissario delegato alla ricostruzione Chiodi”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi