Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Dal 7 al 10 maggio torna il quinto Salone della Ricostruzione

L’Aquila. Dal 7 al 10 maggio torna il quinto Salone della Ricostruzione

Una vetrina esclusiva per imprese e progettisti impegnati nella ricostruzione di L’Aquila e del cratere, il più grande cantiere di edilizia residenziale in Europa per i prossimi 10 anni. Restauro, rigenerazione urbana, rendicontazione sociale, edilizia sostenibile e bioarchitettura i grandi temi dell’edizione 2015.

Nuovi spazi dedicati all’arredamento e all’antisismica. Con Officina L’Aquila riparte il laboratorio per una ricostruzione di qualità, un luogo dedicato alla formazione tecnico specialistica e allo sviluppo di rapporti commerciali tra le imprese, i consorzi, i principali produttori e i tecnici del settore edile.

Dal 7 al 10 maggio 2015 si terrà a L’Aquila il 5° Salone della Ricostruzione, l’evento fieristico promosso e organizzato da ANCE Abruzzo, insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti,ANCE Pescara, ANCE Teramo, e Carsa srl, in partnership con Bologna Fiere-SAIE.

Con oltre 10.000 visitatori annuali, il Salone della Ricostruzione prosegue nell’intento di focalizzare al suo interno tutte le dinamiche della ricostruzione, con l’obiettivo ambizioso di diventare la prima «fiera laboratorio» del settore. Un progetto corale che punta sulla qualità e che ha coinvolto l‘intera filiera della ricostruzione attraverso il Comitato dei Promotori. Istituzioni, Ordini professionali, Associazioni di categoria, Soprintendenze, Fondazioni, Università, Imprese e Consorzi che hanno fornito spunti e contributi strategici per la costruzione del programma culturale, con un’ampia e articolata proposta convegnistica sui temi più attuali del costruire contemporaneo, e dell’impianto espositivo della rassegna.

Il Salone è artefice di un percorso che mira a promuovere e a sviluppare una ricostruzione all’insegna della qualità e della sostenibilità, grazie a Officina L’Aquila, progetto ambizioso rivolto alle eccellenze dell’edilizia innovativa. Un network esclusivo tra territorio aquilano e imprese produttrici, costruito per trasformare l’evento fieristico in un laboratorio permanente, finalizzato al miglioramento della qualità della ricostruzione attraverso formazione continua, networking e accordi commerciali.

Il Salone si propone anche come luogo ideale per affrontare il tema della rendicontazione sociale del processo di ricostruzione. Una sezione dedicata alla nuova progettualità in cui le varie rappresentanze impegnate nella ricostruzione parlano un linguaggio comune, utile allo sviluppo e alla valorizzazione di strategie e azioni condivise per la rinascita del territorio aquilano.

CONFERENZA STAMPA DI LANCIO

L’Aquila, martedì 5 maggio 2015 – ore 11.30

Sala Riunioni ANCE L’Aquila – Viale Alcide de Gasperi, 60

Intervengono

Gianni Frattale, presidente Ance L’Aquila

Enrico Ricci, presidente Ance Abruzzo

Roberto Di Vincenzo, presidente Carsa e coordinatore del Salone

Massimo Cialente, sindaco di L’Aquila

Paolo Esposito, titolare Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere

Emilio Nusca, coordinatore dei Sindaci delle Aree Omogenee del Cratere

Marco Fanfani, presidente Fondazione Carispaq

Carmine Scimia, presidente CFE – Comitato Filiera dell’Edilizia

Umberto Di Nino, Docente di Scenotecnica Accademia Belle Arti L’Aquila

Print Friendly, PDF & Email

Tags

Condividi