Ultime Notizie
HomeTutte le agenzieL'AquilaL’Aquila. Covalpa Abruzzo e Ampp, visite guidate negli stabilimenti produttivi

L’Aquila. Covalpa Abruzzo e Ampp, visite guidate negli stabilimenti produttivi

All’indomani dell’approvazione da parte della Giunta Regione Abruzzo del nuovo PSR 2014-2020, Covalpa Abruzzo e AMPP –Associazione Marsicana Produttori Patate – due organizzazioni associative tra le piú rilevanti del settore, incontrano imprenditori, opinion leaders, rappresentati di categoria e politici per promuovere le produzioni orticole e pataticole di qualità del Fucino.  Venerdí 19 dicembre prende avvio Open Day con visite guidate presso gli stabilimenti del COVALPA a Celano, per conoscere i processi di lavorazione e surgelazione degli ortaggi  e dell’AMPP a San Benedetto dei Marsi dove si trovano gli impianti di lavorazione e confezionamento delle patate.

Evento  nell’evento del 19 dicembre é poi il Convegno “I prodotti di qualità del Fucino integrati nelle nuove misure del PSR 2014-2020 della Regione Abruzzo” che si svolgerà alle ore 16.00  presso i locali del ristorante Piper’s di Celano (L’Aquila). Un incontro di approfondimento del programma di Sviluppo Rurale, uno degli strumenti piú importanti della nuova Pac a  supporto della crescita dell’agricoltura, della selvicoltura delle zone rurali dell’Abruzzo. Una nuova  programmazione concentrata sulla crescita  intelligente, sostenibile e inclusiva. Oltre agli interventi dell’Assesore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Dino Pepe, del Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio del Corvo e di Giuseppe Di Pangrazio, Presidente del Consiglio Regionale Regione Abruzzo, ulteriori contributi saranno dati da Rodolfo Di Pasquale, Presidente Ampp, Claudio Paris, Presidente Covalpa Abruzzo, Pietro Spitali, Confederazione Italiana Agricoltura, Fabio Di Pietro, Coltivatori Diretti, Stefano Fabrizi Confagricoltura, Carmine Rabottini Agci Agrital, Lorenzo Berardinetti Presidente Commissione Agricoltura Regione Abruzzo, Maurizio Di Nicola Presidente Commissione Bilancio Regione Abruzzo. A coordinare i lavori Sante Del Corvo, direttore Covalpa Abruzzo e Ampp.

A coronamento dell’incontro un atto di grande solidarietà con la consegna da parte del responsabile provinciale di Confederdia, Mario Nucci,  di due defibrillatori donati a tutela dei lavoratori degli stabilimenti Covalpa e Ampp dal Sindacato Provinciale degli Impiegati Agricoli –  che già nel 2011 aveva fatto lo stesso atto a favore delle squadre di rugby dell’Aquila e Paganica.

Print Friendly, PDF & Email